EVENTO, BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA

La delegazione dei Monarchici siciliani, rappresentato dal Dr. Filippo Marotta Rizzo e Vice il Dr. Nunzio Spitalieri, partecipano con esemplare riconoscenza all’evento organizzato dal Presidente Nazionale di Italia Reale Stella e Corona Massimo Mallucci de Mulucci al riguardo di una cerimonia per la donazione alla chiesa di N.S. del Ponte in Lavagna di una oleografia ottocentesca che riproduce un ritratto della Beata Sabauda per conto di Italia Reale e dell’Associazione Beata Maria Cristina di Savoia. Quest’ultima nata a Cagliari il 14 novembre 1812, morte: Napoli 31 gennaio 1836, alla quale memoria si ricorda anche come benefattrice per la chiesa ed opere sociali. Figlia di Vittorio Emanuele I di Savoia, fu regina consorte di Ferdinando II re delle due Sicilie. Dopo il riconoscimento di un miracolo di guarigione di tumore alla mammella di una donna di nome Maria Vallarino fu proclamata dalla chiesa Cattolica Beata il 25 gennaio del 2014.

Così ci scrive con un comunicato stampa il Presidente Nazionale Massimo Mallucci,

“Cari Amici, Sabato 5 novembre, alle ore 18, presso la Chiesa di N.S. del ponte in Lavagna, si terrà una cerimonia ,nell’ambito della quale donerò , per conto di Italia Reale e della Associazione di promozione sociale Beata Maria Cristina di Savoia, una oleografia ottocentesca che riproduce un ritratto della Beata Sabauda. Verrà benedetta dall’Abate Don Stefano Libini e andrà a completare la serie di affreschi, riproducenti i Beati a Santi della Real Casa di Savoia nella Cappella dedicata al Beato Umberto III° . Mi pare una notizia, seppur di carattere storico – culturale, meritevole di essere conosciuta da tutti voi, anche perchè ha avuto un discreto riporto sulla stampa ligure, come da allegato. A Lavagna , poi, vi sono numerosi ricordi della presenza Sabauda ed in particolare riferiti alla Regina Margherita, benefattrice della Chiesa ed impegnata in opere sociali come l’istituzione dell’Asilo infantile, la scuola per ragazze povere, perchè potessero imparare il lavoro di ricamatrici per la produzione del “macramè”, ancora oggi vanto dell’artigianato ligure. Continua la nostra presenza sul territorio: progetto abbattimento barriere architettoniche per città più vivibili per tutti, aiuto mensa dei poveri, collaborazione con l’ambulatorio della pubblica Assistenza C.R. donato dal Principe Emanuele Filiberto, a seguito della caduta del ponte Morandi. Continuano le consulenze gratuite per le donne vittime di violenza. Siamo intervenuti ad un convegno sul traffico pesante (apprezzato il nostro intervento). Siamo stati in prima fila alla manifestazione a favore delle donne Afgane, schiavizzate dopo la fuga precipitosa dei “conigli” americani. Siamo impegnati in un progetto per l’energia pulita (filiera del legno ed idrogeno) per sfatare le menzogne che le banche centrali e gli affaristi della repubblica universale ci raccontano sulle auto elettriche ed altro.

E’ stato nominato il NUOVO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA GMI : Ramon Tozzo, studente universitario di 22 anni alla facoltà di scienze politiche presso la Cattolica di Brescia. Sta già curando per noi la pagina Instagram.

Ho avuto un lungo scambio di idee con il nostro Segretario Nazionale Angelo Novellino ed, insieme, stiamo preparando il Congresso Nazionale (in primo luogo la logistica) Sarà a Roma e stiamo individuando un albergo con sala convegni”.

P-S.  S.A.R. Emanuele Filiberto mi ha già invitato ad una udienza personale, che si svolgerà a Monaco-Montecarlo.

Carmelo Santangelo

Un pensiero riguardo “EVENTO, BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA

  • Avatar
    8 Novembre 2022 in 20:01
    Permalink

    Mio indispensabile amico caro, come al solito i tuoi articoli danno lustro ad eventi già di per sé interessanti ed unici nel loro genere. Ti ringrazio a nome mio e dei miei superiori per l’accortezza che ci riservi . Tuo Nunzio

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *