Luce e amore per Carmela Giannì, “ho bisogno di te” il suo nuovo brano.
Carmela è una donna che concilia due passioni e due attività con la forza naturale della determinazione che la contraddistingue.
Le sue due anime si confrontano in uno scambio sempre produttivo, di giorno veste i panni dell’imprenditrice e di sera scrive le proprie emozioni, trasformandole in suoni che diverranno brani. Il motore immobile di ogni sua attività è il cuore perché come lei stessa ci confida dare vita a ciò che nasce dal cuore è tutto un dare vita al proprio estro.
Carmela trasmette serenità e la sua spiritualità trova conforto e vitalità nella musica, perché attraverso la musica è la sua anima che parla, la musica la fa sentire libera, libera di volare in una dimensione di luce.
Il suo ultimo brano, ho bisogno di te, è il risultato di un ascolto casuale. In televisione la mamma di Nadia Toffa, Margherita, raccontava della figlia, di quel legame eterno che unisce una madre ad un figlio, un cordone ombelicale che è indissolubile anche dopo la morte.
Una morte che viene vissuta come un inizio di qualcos’altro e non come la fine.
Carmela ha sentito di voler dar voce a quell’emozione di madre, ha voluto far vincere l’amore sul dolore. Da madre, ha immaginato un dialogo fra madre e figlia ed ha fatto fluire le proprie emozioni sotto forma di suono, trasmettendo un messaggio che è un richiamo d’amore per chi non vive su questa terra, ma bensì in una dimensione di luce.
Carmela parla da madre che comprende le ragioni di una madre, perché sono proprio i suoi figli a darle l’energia necessaria, la spinta ad esserci e ad essere. Con loro condivide tutto e da loro riceve il supporto di cui ha bisogno.
I suoi riferimenti musicali sono nostrani, Carmela è una donna siciliana, orgogliosa di esserlo ed il suo rapporto con il cantautorato siciliano lo dimostra, per lei la lingua sicula è un marchio, il contrassegno di una cultura da non trascurare, significherebbe come rinnegare una parte di noi.
Parla del futuro con speranza e ci confessa di avere ancora molti progetti da realizzare, altre emozioni da regalare ad un pubblico che cresce e che la rincuora per le proprie fatiche.
Carmela è fatalista, si affida all’universo con fiducia, ma si impegna per realizzare il suo obiettivo principale che è dare corpo alle emozioni, farle vivere di vita propria attraverso la musica.
Abbiamo concluso questa nostra chiacchierata chiedendole di che colore vedesse il suo futuro e la sua risposta sintetizza chi sia lei e cosa cerchi nella vita, per lei il futuro ha solo un colore, il bianco, in modo da poter aggiungere qualsiasi sfumatura di colore, ciò che conta è che siano colori che illuminino dentro.
Noi sappiamo quanto possa essere ricca la tavolozza dell’anima ed accogliamo il suo augurio, che la musica sappia dipingere ogni sprazzo di vita con onestà e sincerità.