A SANT’ANGELO DI BROLO, CONFERENZA NAZIONALE SUL CORTO PIETRAZITA.

Il cast del corto Pietrazita

Oggi 21 settembre 2022 presso la sala della cultura Emanuele Basile del delizioso borgo nebroideo di Sant’Angelo di Brolo, ricco di arte, storia e natura, si è svolta la conferenza stampa riguardante il prossimo corto dell’intraprendente regista palermitano Angelo Faraci,  “PIETRAZITA” è il titolo del nuovo cortometraggio nell’agenda del Faraci, interamente ambientato a Sant’Angelo di Brolo. Hanno preso parte alla conferenza parte del cast artistico e tecnico del nuovo progetto del quale si inizieranno le riprese il prossimo mese. Hanno preso la parola il sindaco del paese dott.Francesco Tortorillo, il vicesindaco Salvatore Giuseppe Palmeri, il regista Angelo Faraci, la sceneggiatrice Rosaria Lo Porto, la protagonista Beatrice Ingegneri, la segretaria di produzione Antonina Macaluso. E’ stato presentato nel dettaglio il progetto sposato in pieno dal comune che si rifa’ ad una antica avvincente leggenda del luogo. Durante l’appuntamento si sono ricordati gli svariati recenti successi e traguardi del precedente corto “PROVVIDENZA” il quale si e’ distinto in diversi festival nazionali e internazionali, ottenendo grossi riconoscimenti e la partecipazione al David di Donatello.

Faraci, Sindaco, attori

Non si ferma la scia del giovanissimo Attore, Regista, Produttore e Autore Palermitano Angelo Faraci che da un paio d’anni ha preso di mira, portandoli all’apice della notorietà Cinematografica Mondiale, i territori più belli della Sicilia, in particolare della costa tirrenica e ionica e dei altopiani Etnei, Nebrodi e Peloritani. 
Così dopo una serie di traguardi che lo hanno consacrato tra i massimi Esponenti Italiani del Cinema Contemporaneo, dopo aver svelato al mondo intero svariate località incontaminate lo ha portato alle vittorie in noti Festival del Cinema Internazionale e vetrine da primo Attore come Rai e Mediaset oltre le ultime vittorie storiche come l’Oscar d’oro a Fiuggi e l’entrata in gara per il 2023 con i David di Donatello, questa volta e quest’anno sarà la volta di S. Angelo di Brolo dove in queste ore si è svolta la Conferenza Nazionale con la partecipazione proprio del giovane Artista e del suo Primo Cittadino, Il Sindaco Francesco Cortorillo con parte dello Staff e del Cast che faranno parte di questo nuovo Cortometraggio dalle riprese imminenti,

Pietrazita, Trama, voluta fortemente dall’equipe del Faraci che collabora con lui: Maria Antonina Macaluso, Marika Faraci e la regista Rosaria Lo Porto, è stata accettata subito dal Sindaco Dr. Francesco Cortorillo che si inspira proprio intorno ad una famosa leggenda popolare del luogo in sfondo Sociale in una Sicilia di qualche tempo fa, una storia, come riferisce il Regista che richiama lo stile sulle orme del Maestro Giuseppe Tornatore, nella linea filmica di Angelo Faraci. La sceneggiatura sarà firmata dalla Neo Pluripremiata che è stata reduce dalla vittoria a Fiuggi come migliore Sceneggiatrice Rosaria Lo Porto, il Cortometraggio è prodotto dallo stesso Faraci con il supporto di Stefano La Rosa, e dal Comune di S. Angelo di Brolo che hanno dato subito non solo il patrocinio ma anche la fiducia al giovane, la location protagonista Messinese, che mette in risalto tutti i tratti della nostra Sicilia. Scelta proprio da Angelo il personaggio, la figura di Beatrice Ingegnieri reduce da svariati Progetti Cinematografici, i personaggi chiave saranno le figure delle Attrici Palermitane Marika Faraci, Maria Antonina Macaluso reduci dal Film Rai Provvidenza, e ancora il giovanissimo Alessandro Alicata direttamente dalla Scuola Romana, la Rossellini Film Academy, poi tantissimi volti a sorpresa che vedrete solo prossimamente nel nome di Eros Salonia, Giuseppe Accetta, ecc per la Fotografia di Christian La Piana e riprese Drone Christopher Gazzara.

premio allo scrittore La Rosa

Il tutto è stato allietato dalla dolce presenza del Produttore del Regista Palermitano Stefano La Rosa con una esibizione folcloristica con il Duo Mammana, Agnello sulla Pietrazita e la Sicilia, tra l’altro tra i Massimi Esponenti del Teatro Siciliano e Messinese che lo stesso Faraci ha deciso di premiare con Premio alla carriera; tanti i Giornalisti e gli Uffici Stampa Siciliani provenienti da ogni scorcio della nostra Isola oltre uno Staff preparato coordinato al Trucco, Parrucco e effetti Speciali direttamente da Rai, Mediaset per lavori come il Capo dei Capi con Roberto Aloisio segue Francesco Cucinotta, Rosita Di Luca Cardillo, Michael Greco, Ausilia Patanè, Vincenzo Di Perna, Santina Ricciardi, Giovanna Bucolo, Antares Salonia, Giuseppe Accetta, Gioacchino Collica e Responsabile, Referente del luogo l’Assistente di Produzione Salvatore Segreto.
Le musiche saranno firmate dalla Cantante, Musicista Sarah Ricca un altro anno da Sanremo Giovani con la sorpresa del noto Poeta, Autore di Partinico Francesco Billeci con un brano di Esclusiva del tutto Siciliano.
Ottobre avvio delle riprese Cinematografiche nel luogo citato in questione, protagonista assoluto.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *