ALITALIA SVENDUTA, SUBENTRA ITA

L’ AEREO ALITALIA IN FASE DI DECOLLO PARTENZA DEL PAPA PER IL VIAGGIO IN CENTRO AMERICA – ALITALIA – FOTO ARCHIVIO – fotografo: IMAGOECONOMICA

Alitalia, Oggi 15 ottobre 2021 «È un volo storico, l’ultimo» ha esordito al microfono dell’ultimo volo Alitalia AZ1586, Cagliari-Roma, il comandante, Andrea Gioia, per salutare personalmente i passeggeri e personale di bordo. Archiviato il marchio Alitalia subentrata la nuova compagnia ITA, (Italia Trasporti Aerei). L’azione di svendita ha dimostrato all’Unione Europea di essere in totale discontinuità con l’azienda fallimentare dichiarata morta dall’Europa e sepolta da Draghi.

 Ieri sera ITA, all’ultimo minuto, ha acquistato il marchio Alitalia per una cifra irrisoria, 90 milioni di euro quando solo due settimane fa i Commissari di Alitalia avevano messo il marchio all’asta per 260 milioni di euro, cifra assolutamente congrua e che avrebbe potuto dare un po’ di ossigeno al ripianamento dei debiti Alitalia che ricadranno invece ovviamente sui cittadini italiani.

Quindi questa mattina il primo volo della neonata compagnia ITA è partito con aerei livrea Alitalia, con biglietti Alitalia, con personale che indossa divise Alitalia, con numero di volo AZ, cioè Alitalia. E la discontinuità? Il solo fronte in cui è stata rigidamente applicata è quello dei lavoratori: da oltre 10.000 a 2.500 che sono stati riassunti con il jobs act e quindi senza tutela dal licenziamento; senza applicare l’articolo 2112 che garantisce, in caso di passaggio di mano da un’impresa all’altra, la garanzia del posto di lavoro a chi c’era prima; senza un contratto ma con un regolamento, visto che ITA come primo atto ha deciso di uscire dal contratto nazionale di lavorio di Assoaereo, con salari non negoziati che abbattono di oltre il 40 per cento quelli precedenti.

Un operazione da pescecani, si legge nei comunicati stampa dei sindacati, che si sono gettati sulla preda fiutando l’odore del sangue che avrebbe fatto insorgere tutti, Sindacati, politici e sinceri democratici se solo fosse stata compiuta da qualche padrone. E invece l’operazione è stata condotta in toto da un rappresentante dello Stato italiano, perché ITA è una società ad intero capitale pubblico. Quindi questa è vera e propria truffa, un attacco al contratto nazionale di lavoro, questo taglio drastico del personale, questo infischiarsene della legge, questa totale svendita di una compagnia di bandiera che aveva tutte le possibilità, se ben gestita e rilanciata , di tornare ad avere un ruolo importante nel trasporto aereo europeo e fare da traino anche alla risorsa turismo di cui tanti con voce roboante si sciacquano la bocca è  stata pensata, voluta, realizzata in nome e per conto dello Stato italiano che è  l’azionista unico della nuova azienda. Non è dato sapere ancora quanto durerà ITA, nella feroce competizione internazionale, con una manciata di aerei e di personale prima di essere regalata a qualche compagnia europea, la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici Alitalia certamente non si fermerà, ci sono 8000 lavoratori-trice che da oggi hanno bisogno non solo di tutta la nostra solidarietà ma di essere difesi e accompagnati in una vera e propria battaglia per l’occupazione, i diritti, la dignità del lavoro.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *