BELPASSO, XXIII CONCERTO DI CAPODANNO DELLA CORALE CANTICUM VITAE

La Corale Canticum Vitae

Continua a riscuotere un gran successo la Corale Canticum Vitae, diretta dal Maestro Salvatore Signorello, che ha presentato anche quest’anno il Concerto di Capodanno, come da programma, giunto alla XXIII edizione nella Chiesa di S. Antonio Abate di Belpasso.

M.tro Salvatore Signorello

Abbiamo avuto modo di conoscere il Maestro Salvatore Signorello, ci siamo occupati in altre occasioni delle loro esibizioni, avendo curato precedenti recensioni di concerti, quindi posso dire di conoscere le sue qualità artistiche come direttore orchestrale che affronta e sviluppa concerti con la Corale Canticum Vitae da brividi.

Questa edizione – scrive il M° Signorello – assume un significato particolare: è la prima dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, ed è stata caratterizzata anche dal fatto che si è tenuta nel salone adiacente la Chiesa dato che la stessa è attualmente chiusa per restauro. 

 (Soprani: Marianna Signorello, Maria Sapuppo, Pina Russo 

Contralti: Giovanna Barbera, Mariacinzia Mio, Pina Bellia, Mariella Chiantello, Pina Nicoloso Tenori: Matteo Tomaselli, Giuseppe Magrì, Mario Magrì, Salvatore Aricò 

Bassi: Filippo Pulvirenti, Francesco Bellia) 

La Corale si è avvalsa della presenza dei musicisti Marialuisa Signorello al flauto e del M° Nino Anfuso al pianoforte. 

La serata è stata condotta magistralmente da Mariangela Signorello, anche in veste di voce “narrante”, che  ne ha scandito impeccabilmente i tempi. 

Il concerto è stato concepito come una “promenade” ossia una “passeggiata” tra le diverse sonorità con le quali viene festeggiato il Natale nel mondo e, infine, concluso con uno slancio gioioso verso il nuovo anno.  Il concerto è stato idealmente suddiviso in 3 parti:  

Nella prima parte si sono ascoltate le sonorità appartenenti al periodo barocco con brani di G. B. Pergolesi e  A. Vivaldi quest’ultimi tratti dal “Gloria” RV589. 

Nella seconda parte si sono ascoltate le sonorità più vicine ai nostri giorni con brani tratti dall’opera gospel  “Joy! A gospel Christmas celebration” del compositore statunitense Joel Raney composta da 7 brani ripercorrenti i momenti salienti della Natività: Avvento, Nascita, Esultanza dei Pastori, diffusione della Buona Novella.  

Infine, nella terza parte lo slancio gioioso e ben auspicante per l’arrivo del nuovo anno è stato sottolineato dal medley “A concert celebration” del compositore A. L. Webber comprendente i brani più famosi dei suoi musical quali “Il fantasma dell’opera”, “Don’t cry for me Argentina”, “Jesus Christ Superstar”, “Memory” etc. 

Anche quest’anno il folto pubblico, che sin dall’inizio ha gremito il salone, ha particolarmente apprezzato l’esibizione manifestando la propria approvazione con lunghi, insistenti e convinti applausi durante ed a conclusione del concerto. 

L’apprezzamento è stato palesato, nel suo intervento a conclusione del concerto, anche dal vice parroco Don  Ivan Incognito. Sono intervenuti al concerto anche l’Ing. Alfio Papale deputato ARS uscente e Salvo Licandri in rappresentanza della Amministrazione Comunale.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *