Brigida Morsellino racconta la scuola “nell’era pandemica”.

È risaputo che uno dei settori del mondo sociale che ha “subito” maggiormente le conseguenze della pandemia di Covid-19 è stata indubbiamente la scuola e l’istruzione in generale, dovendo spostare molte attività dal vivo in remoto tanto per sottolinearne una.

Da tutto questo nasce l’ispirazione per la stesura del libro << Io penso positivo Diario di Bordo di una Pandemia >> da parte della preside dell’<< I.S.I.S. Duca degli Abruzzi >> politecnico del mare di Catania Dott.ssa Brigida Morsellino, presentato presso la Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania. Ospiti e relatori dell’evento sono stati: Giovanni Anfuso, regista teatrale nostrano e la Prof.ssa Barbara Bellomo docente e scrittrice molto conosciuta nel catanese, che addirittura accosta il testo stilato al bestseller di Antoine de Saint-Exupéry << Il Piccolo Principe >>, per alcune peculiarità presenti all’interno testo.

La preside Morsellino è intervenuta all’interno del convegno spiegando:

<< Il Covid ha saputo insegnarci tantissimo perché ci ha costretto a pensare. Restare bloccati fisicamente non ci ha impedito di vagare mentalmente, con un maggior lavoro del pensiero e della riflessione, accompagnati da questo senso di dolore che ci teneva tutti come corpi sospesi. Lo smarrimento ci ha fatto riflettere sui nostri limiti, sulle nostre mancanze e sulle nostre fragilità consentendoci di far uscire il meglio di noi in molte situazioni. Questo libro ne è un esempio tangibile: un diario introspettivo personale e, allo stesso tempo, che riguarda gli altri. >>.

Il convegno si è chiuso con i numerosi spettatori soddisfatti di aver ascoltato la descrizione di un libro che prima ancora di essere umanistico, si è rivelato formativo e riflessivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *