CATANIA, SI RINNOVA IL CLERO, LASCIA GRISTINA, SUBENTRA RENNA

Mons. Luigi Renna

Mons. Luigi Renna è il nuovo Arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Catania, lascia l’ufficio pastorale di Cerignola in Prov. di Foggia. Sarà il successore di Mons. Salvatore Gristina, il quale parteciperà, come sempre, alla sua ultima celebrazione religiosa in onore a Sant’Agata, Patrona di Catania. Nei giorni successivi la celebrazione religiosa della festa di Sant’Agata, per l’esattezza informativa, il 19 febbraio, ci sarà la cerimoniale delle consegne istituzionali.

Mons. Salvatore Gristina, a conclusione del suo mandato pastorale, dopo vent’anni esatti da quel giorno in cui fu nominato Vescovo di Catania, lascia l’incarico pastorale per raggiunti limiti di età, (75 anni). Egli è stato ed è personaggio di grande personalità, saggio e uomo di fede, ha dato lustro spirituale alla città di Catania e provincia, alla gente credente della chiesa cattolica, guida spirituale per cattolici e laici in un contesto di fraterna alleanza e condivisioni pastorali. Dal 19 febbraio, giorno del cambio di guardia, tra l’uscente ed il subentrante, l’uno emerito e l’altro titolare o reggente non saranno due figure contrapposte ma di reciproca collaborazione; Il titolo “emerito” è ribadito anche dal Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi del 22 febbraio 2004, dove è specificato che «dal momento in cui viene pubblicata l’accettazione della rinuncia da parte del Romano Pontefice, il Vescovo diocesano assume, ipso iure, il titolo di Vescovo emerito della diocesi». Va precisato che la qualifica di “emerito” non va confusa con quella di “pensionato”, perché quest’ultima comporta la rottura di ogni vincolo tra la persona e l’ufficio svolto durante la carriera. Invece, nel nostro caso, il Vescovo rimane legato da vincoli giuridici, spirituali ed affettivi alla diocesi che ha servito, pur cessando la sua giurisdizione su di essa. Perciò l’espressione “emerito” non va confusa neppure con quella di “collocamento a riposo”, che indica la fine di ogni relazione tra un impiegato e il suo ufficio.

Chi è il nuovo Vescovo di Catania – la gente chiede? Un prelato che sorride a prima vista, Luigi Renna, nato a Corano in Prov. Di Bari, 56 anni fa. Formatosi al sacerdozio ministeriale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta ove ha conseguito la licenza in Teologia Morale ed il Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense. Il 7 settembre1991 è stato ordinato sacerdote, per la Diocesi di Andria, nella quale ha assolto diversi incarichi, tra i più prestigiosi quello di Vicario Parrocchiale e Presidente della commissione per i problemi sociali, del lavoro della giustizia e della pace nel mondo. 

Prima di ascendere alla Cattedra vescovile catanese è stato vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, nel foggiano. Precedentemente fu rettore del seminario vescovile di Andria, la località pugliese nota (oltre che per l’olio e il castello federiciano di forma ottagonale) per essere la città in cui si conserva la Sacra Spina, a cui Luigi Renna ha indirizzato studi e preghiere.

Il nostro giornale si fa portavoce dei cattolici e laici catanesi e della provincia per dare il benvenuto e buon lavoro a S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *