Cinema Drive In a Catania

Picture by AL 20

Fra barriere, paure e lontananze vissute come distacchi necessari, il Covid incredibilmente ci sorprende con una novità positiva: a Catania il 15 Giugno apre un Drive In.
Un’esperienza nuova per la nostra città che ricorda i film americani anni 50 e che conserva il fascino un po’ retrò di un immaginario ormai dimenticato.
Ad andare a fondo e a riflettere sul significato di questa che è senz’altro una bella sorpresa, ci scontriamo con quelle che sono le conseguenze di un evento che ha totalmente rivoluzionato il nostro modo di vivere la socialità.
Anche la macchina rappresenta una tutela profilattica, uno scudo protettivo da tutto ciò che sta al di fuori; il Covid ha incrinato le nostre sicurezze ed ha designato l’alterità come il nostro principale nemico, l’esperire diventa un moto solitario dell’anima.
Senz’altro il primo Drive In a Catania è un modo divertente di guardare il bicchiere mezzo pieno, per quanto l’altra faccia della medaglia siano le molte sale cittadine che stanno annaspando, a causa di questa chiusura forzata.
Sarà comunque bello poter ipotizzare che questa che è stata una contingenza così funesta, abbia fatto nascere una realtà che riesce a convivere con quelle che sono le realtà preesistenti. D’altronde, si tratta di una fruizione diversa che raccoglierà un’altra natura di consensi ed è sempre importante accogliere le novità con l’entusiasmo dei neofiti.
Il Drive In è un nuovo capitolo della movida catanese ed apre il sipario su un’esperienza alternativa al canonico cinema, un’esperienza che colorerà le nostre serate di nuove atmosfere.
A volte fa bene all’anima cambiare prospettiva e dimenticare che questo sia il risultato di un panico pandemico che ci ha fatto vivere e per certi versi continua a farlo, con la costante paura del contatto umano.
A volte serve semplicemente aprirsi alle novità con il piacere dell’inedito, senza operare alcuna dietrologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *