Dentro o Fuori

A volte nella vita restiamo alla soglia senza saper cosa scegliere davvero… restiamo a guardare da lontano ciò che potrebbe essere la vita vissuta dentro una situazione, senza però viverla davvero.

La Bibbia narra la storia di quattro lebbrosi che si trovavano presso l’entrata, alla porta di una città che stava attraversando un periodo di forte carestia. Questi dissero tra di loro:

“Perché ce ne stiamo qui in attesa di morire? Se diciamo: Entriamo in città, in città c’è la fame, e noi vi morremo; se restiamo qui, morremo lo stesso. Dunque venite, andiamo a buttarci nell’accampamento dei Siri; se ci lasciano vivere, vivremo; se ci danno la morte, morremo.” ‭‭(2 Re‬ ‭7:3-4)‬‬

Questi uomini rischiarono perché non avevano nulla da perdere. Decisero di lasciare la soglia e correre verso un luogo ben preciso.

Spesso nella vita restiamo alla soglia per paura…paura dell’ignoto, paura di lasciare ciò che si conosce bene e così si vive tra un passato troppo vicino e un futuro troppo diverso.

Quegli uomini dissero: “qui moriremo!”, perché restare fermi alla soglia senza scegliere di entrare o di uscire, porterà certamente alla morte.

Impariamo a fare quel primo passo con coraggio… dentro o fuori… mai a metà.

Martina Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *