ESTATE IN ARTE A TRECASTAGNI

Una mostra dell’Arte itinerante in piazza del centro storico a Trecastagni, organizzata dall’Associazione Centro studi OmniArtEventi, Presidente Salvo Luzzio, col patrocinio del Comune di Trecastagni, alla presenza del Sindaco Giuseppe Messina ed assessori al bilancio Rosario Di Stefano e Eugenio De Luca, assessore alla cultura, ospite d’onore Nunzio Spitalieri, membro direttivo Centro studi, è stata inaugurata in piazza avanti il municipio il pomeriggio del 22 luglio 2021 una mostra di quadri d’autori eccellenti. Il taglio del nastro affidato al Sindaco, che ha salutato gli artisti presenti ed ha apprezzato la mostra, ma ha anche esaltato il valore della cultura raffigurata dai molteplici quadri e dei loro autori: “mi auguro che così come gli adulti apprezziamo la pittura, la lettura e la creatività, ha spiegato il sindaco, anche i ragazzi dovrebbero prendere esempio dei valori che noi coltiviamo per loro, cioè anziché dedicarsi a cose insensate dovrebbero dedicarsi allo sviluppo culturale, dovrebbero aprire l’orizzonte che loro appare verso un miglior domani escludendo una compensazione economica immediata”.

“Con grande gioia, essendo parte di questa famiglia, spiega l’Avv.ssa Giovanna Cannatella, vice Presidente di OmniArtEventi, porgo i saluti ed i ringraziamenti del nostro presidente Salvo Luzzio e la  collaboratrice Joanna Leone, assenti per lavoro, un sentito plauso al Sindaco Dott. Messina continua l’Avv. Cannatella, per averci sostenuto in questa mostra, frutto di tanti sacrifici degli artisti proprietari, (maestri del pennello e dei colori) testimoni di eventi e di immagine, che è l’elisir della crescita sociale, e per aver dato attuazione al principio supremo della nostra Costituzione, che all’art. 9 prevede la promozione della cultura che, in questi anni di pandemia è stata molto penalizzata”.

Dopo il cerimoniale, il Sindaco ha passato in rassegna ai quadri in esposizione dei pittori: Antonio Aiello, Antonio Augusto, Orazio Coco, Rosario D’Arrigo, Sara Giuffrida, Tania D’Arrigo, Giuseppe Massimino, Ignazia Morana e Turi Spalletta; apprezzandone il valore artistico di ognuno soffermandosi sul quadro raffigurante Carla Fracci, un omaggio alla memoria inspirato dall’autore Turi Spalletta alla connazionale ballerina più famosa al mondo scomparsa il 27 maggio 2021.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *