I Samaritani. Inizio del dodicesimo mese dell’anno 3661.

Torah Samaritana

Per la comunità Israelita Samaritana, la sera del giorno 19 del mese di febbraio 2023 inizia il dodicesimo mese dell’anno3661. Ovverosia , sono passati quasi 3662 anni dall’ingresso del popolo israelita in terra di Canaan, guidati da Giosuè.

Benedizione per l’ingresso del dodicesimo mese: “”E il nostro Eloowwem renderà questa notte che cade il primo giorno del dodicesimo mese, Shehmaa lo renderà benedetto su di noi e più benedetto su tutti voi e le vostre sere e il primo giorno del mese saranno benedetti da El (Eloowwem, Shehmaa ed El sono nomi dell’Onnipotente) “

Di seguito, indicheremo le porzioni di lettura della Torah ( Pentateuco ) da leggere per lo Shabbat( Sabato ) di giorno 25 febbraio 2023.

Parte 1: Esodo 1:1 – 7:7
Alla fine della porzione leggi il passaggio aggiuntivo: Esodo 20:8-11.

“Esodo 1:1 – E QUESTI SONO I NOMI

E questi sono i nomi

 CAP. 1

 1 E questi sono i nomi dei figli di Yishraael che vennero a Missreema con Yaaqob.  Vennero ciascuno con la sua famiglia.  2 Reh’ooben, Shehmoon, e Libee e Ye’ooda,

 3 e Yaashhaakaar, e Zehboolaan, e Binyaamem,

 4 Daan e Niftaalee, Gaad e Aasher.  5 E tutte le anime che provenivano dai lombi di Yaaqob erano settanta anime.  E Yoosef era già a Missrem.

 6 E Yoosef morì, e tutti i suoi fratelli, e tutta quella generazione.

 7 E i figli di Yishraael furono fecondi, crebbero grandemente, si moltiplicarono e divennero straordinariamente potenti.  E la terra ne fu piena.**

 8 E un nuovo re sorse su Missrem, che non conosceva Yoosef.

 9 E disse al suo popolo: «Ecco, il popolo dei figli di Yishraael è più numeroso e più potente di noi.

10 Venite, facciamo sofismi su di loro, altrimenti si moltiplicheranno e, se ci accadrà una guerra, si uniranno anche ai nostri nemici, combatteranno contro di noi e si allontaneranno dal paese.

 11 E nominarono su di loro i ministri delle imposte per opprimerli con i loro pesi.  E costruirono per Phaaroo le città deposito, Feetone e Raahmses.

 12 E più li affliggevano, più prosperavano e più si diffondevano.  E avevano paura dei figli di Yishraael.

 13 E i Missrem costrinsero i Figli di Yishraacl a lavorare rigorosamente.  14 E resero la loro vita amara con il duro lavoro dell’argilla e dei mattoni, e con tutte le fatiche nei campi, e con tutte le loro fatiche che li costringevano a lavorare con severità.**

 15 E il re di Missrem parlò alle levatrici Ibriyyote, una che si chiamava Shifra e l’altra si chiamava Foowwa.

 16 E disse: Quando aiuterai l’Ibriyyote a partorire e li vedrai sullo sgabello del parto, se è un maschio allora lo metterai a morte, e se è una figlia allora la preserverai.

 17 E le levatrici ebbero paura di Eloowwem e non fecero come aveva ordinato loro il re di Missrem, ma lasciarono vivere i ragazzi.  18 E Phaaroo chiamò le levatrici e disse loro: Perché avete fatto questo e avete lasciato vivere i ragazzi?

 19 E le levatrici dissero a Phaaroo: «Perché le Ibriyyote non sono come le donne Missreey-yote, poiché sono veloci e partoriscono prima che le levatrici vengano da loro.

 20 E Eloowwem era buono con le levatrici.  E il popolo si moltiplicò e divenne molto potente.

21 E quando le levatrici ebbero paura di Eloowwem, Egli costruì loro delle case.

 22 E Phaaroo comandò a tutto il suo popolo, dicendo: Ogni figlio nato dagli Ibrem devi gettarlo… nel fiume, e ogni figlia devi tenerla in vita.** “

Nei giorni a seguire, inseriremo la traduzione della versione Israelita Samaritana, differente ,in alcuni tratti, da quella masoretica e dalle versioni cristiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *