La Comunità Ebraica Caraíta Sepharadim in Brasile – COMJUCASE, presente anche in Sicilia

Le Comunità di stampo Karaita, sono presenti anche in Brasile. Una di queste è la comunità denominata COMJUCASE. Essa ha anche diramazione in oriente e medioriente. È presente una delegazione anche in Sicilia. Di seguito tracceremo un escursus dalla fondazione.

La Comunità Ebraica Caraíta Sepharadim in Brasile – COMJUCASE, è stata implementata il 3 gennaio 2009, essendo stata registrata presso gli organismi brasiliani competenti, solo il 27 ottobre 2012.

“Siamo un’entità il cui scopo è il Servizio Religioso all’Eterno, negli esatti termini e nel senso proclamato dalla Torah e Tanach – Bibbia Ebraica, seguendo le pratiche e le usanze degli Ebrei Caraiti.”

Comjucase è composto da membri ebrei delle più svariate correnti ebraiche, nonché amici e simpatizzanti dell’ebraismo caraita. Tenendo presente che oltre al Servizio Religioso in occasione dello Shabbat e delle Festività Ebraiche, promuoviamo anche azioni di socializzazione con rappresentanti di estrazione religiosa, ovvero: Ebrei Rabaniti, Cristiani, Musulmani, Matrici Africane, ecc., con l’obiettivo di promuovere la pace e la benessere nella società brasiliana.

Youssef Zaitune Halevi Korach

Il Rabbino Youssef Zaitune Halevi Korach è uno dei fondatori e presidente di Comjucase, ha prestato giuramento all’Assemblea Generale. In precedenza, il rabbino Youssef Zaitune Halevi, dal 2004, era un partecipante attivo e membro della Kehilat Tiferet Lubavitch Society (Rua Veiga Filho numero 42), il cui rabbino Shmuel Kohen Z”L era responsabile della trasmissione degli insegnamenti della nostra Torah.

Carta-de-Recomendação-do-Rabi-Shmuel-Kohen

Attualmente, nella Comunità Ebraica Caraíta Sepharadim, ci sono rappresentanti in altri stati brasiliani, a Minas Gerais, il Professore e Rabbino Avraham Abdel Lemos nella città di Governador Valadares; in Espirito Santo, il responsabile è Moshe Bem Avraham, nella città di Rio Novo do Sul; e in Amazonas, il responsabile è Elishama Ibn Youssef, nella capitale, Manaus. Abbiamo altri associati, ingegneri professionisti, insegnanti, infermieri, commercianti, fornitori di servizi, che formano una comunità diversificata in termini di status sociale.

Continuano con la missione di fornire a coloro che mostrano interesse per la cultura e il rito del servizio ebraico sefardita caraita, la possibilità di adottare la Torah e il Tanach, come regola di fede e pratica, in modo ordinato, pacifico e senza impedimenti illegali secondo i termini delle leggi brasiliane, senza distinzione di colore, razza o etnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *