Iris Apfel: fra passato e futuro, un’icona di assoluta intelligenza.

Su facebook si legge “more is more e less is bore” e a dirlo è una donna che ha sbaragliato molte teenagers con i suoi 1 milione e 600 mila followers su instagramm.

Una donna che è icona di stile, controcorrente per vocazione e spregiudicata come solo le donne pensanti sanno esserlo.

Una donna che ha quasi 100 anni e sembra non sentire minimamente il fardello di un’età così importante, anzi sfida le sorti della natura e si propone con l’entusiasmo di sempre.

Il suo nome è Iris Apfel, nata Barrel, Newyorkese di nascita ed ebrea di origini, 100 anni il 29 Agosto.

In un periodo in cui gli anziani hanno dovuto subire da alcuni scellerati il deprezzamento del proprio valore, perché considerati merce umana sacrificabile sotto l’egida del Dio Covid, la storia di Iris è un monito a guardare al futuro con gli occhi ben fissi su quello che il “passato” può ancora insegnarci.

La genialità non è un bene diffuso e sicuramente in questo Iris eccelle, ma è una donna di quella generazione in cui i matrimoni duravano perché il rispetto e la voglia di costruire ed andare avanti erano più forti di qualsiasi avversità. una generazione che ha saputo creare valore aggiunto nonostante tutto.

Iris è stata sposata 67 anni, nonostante la sua evidente emancipazione ed indipendenza intellettuale ed anche questo dovrebbe essere un incitamento a riflettere su cosa sia realmente la fantomatica libertà che alcune forme di femminismo anelano.

I legami, quelli autentici, non hanno bisogno di etichette e vivono la freschezza del rinnovarsi giorno dopo giorno. Oggi il possibile altrimenti è un abbaglio di felicità che spinge troppo e con veemenza verso il cambiamento a tutti i costi. 

Iris ed il marito, architetto morto a quasi 100 anni nel 2015, hanno vissuto a contatto con personaggi del calibro di Greta Garbo ed Esteè Lauder, ed hanno saputo cavalcare l’onda del successo con l’eleganza e lo stile di personaggi d’altri tempi.

Occhiali grandi e tondi, vestiti sempre sopra le righe, Iris non segue le mode, le crea come specchio dei suoi stessi desideri.

Collezionista di oggetti d’arte, eccessiva per intrinseca costituzione genetica, ha un modus operandi che ha fatto dell’oltremisura un vessillo di esuberanza stilistica.

Per certe menti e per certi talenti, l’età è un dettaglio irrilevante, da gennaio 2017, Iris, a 97 anni, è stata scritturata per la prima volta dall’agenzia IMG Models, una delle agenzie di moda più ambite e famose. Le case di moda più importanti bramano per avere la sua immagine e la Maison Gucci ha vestito una Barbie “Iris Apfel”… what else?

Iris Apfel è senz’ombra di dubbio un esempio di come la vita possa sorprendere ad ogni stagione, senza pregiudizi e conservando la curiosità per l’inedito. Un grande insegnamento ed una regola da adottare sempre e nonostante tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *