LA SICILIA SI E’DOTATA DI UNA LEGGE CONTRO IL BULLISMO

Luca Sammartino

A Biancavilla l’Assessore Regionale Luca Sammartino, in visita ufficiale, spiega modalità, causa ed effetti di un male dilagante: il Bullismo. Il disegno di legge atteso da molto tempo, ha previsto la creazione della Consulta regionale di cui faranno parte esperti rappresentanti delle istituzioni educative, della Sanità di base, delle Università e non solo. Sarà uno sportello a cui le autorità scolastiche faranno i loro riferimenti.

Nei giorni scorsi il Sindaco Antonio Bonanno ha ospitato nell’aula consiliare il deputato regionale Luca Sammartino, per illustrare la legge fresca di stampa per contrastare il fenomeno del bullismo nelle aule scolastiche

La legge ha poi previsto la costituzione, nelle ASP, di un ambulatorio ed uno sportello di ascolto dedicato alla prevenzione e di contrasto al bullismo, cyberbullismo, sexting e della cyberpedofilia nell’età evolutiva degli studenti.

“Riteniamo che questa legge sia un primo passo che servirà a mantenere forte l’attenzione sugli ambienti a rischio – commenta Smmartino – per cogliere al volo questa opportunità, uno strumento che la Regione ci mette a disposizione”.

All’incontro erano presenti alcuni amministratori, un folto numero di persone operatori delle scuole del territorio, ai quali Sammartino ha spiegato le linee guida principale, consapevoli dei social e della rete ai quali la Sicilia si affianca ad altre Regioni. E’ nostra intenzione – commenta il Sindaco Bonanno, fare rete assieme alle scuole del territorio, al distretto Sanitario ed associazioni sportive per promuovere iniziative di carattere sociale, significa prevenire azioni malavitose dei ragazzi spavaldi che prima scelgono la preda (il soggetto più debole) per poi attaccarlo.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *