ROSALBA LO PORTO, UNA MAMMA PRODIGIO DIETRO LE QUINTE

Pietrazita

Non è facile indagare nel cuore di una donna, ma quando si tratta di una persona degna che ama il proprio figlio e lo segue fin quando ne ha le sue forze vuol dire che c’è dentro di lei qualcosa che l’ha travolta: una mamma vera.

Rosalba Lo Porto

Rosalba Lo Porto, tra infinite fatiche, lavori fisici e mentali, sempre alla ricerca della grande comunicazione cinematografica, per fatti ed eventi successi nei luoghi dell’hinterland siciliano, scrive ed organizza il ripristino delle nostre radice, dei luoghi incantati che ci offre madre natura. E’ il personaggio che ha curato la scenografa pluripremiata dei magnifici spettacolari cortometraggi del regista Angelo Faraci. Il lavoro è frutto dell’attenta ricerca delle opere letterarie che hanno fatto rivivere, con interpretazioni diverse, la storia inedita di fatti luttuosi episodi su donne  causato da amori impossibili finiti in tragedie, un male oscuro difficile da debellare, un male antico perpetuato fino ai giorni d’oggi, raccontato nei cortometraggi evidenziando non solo i fatti successi, anche i borghi più belli del nostro territorio, i messaggi sociali che si vogliono comunicare alla società moderna senza scrupoli, come per ultimo, Sant’Angelo di Brolo, con Pietrazita; Momtalbano Elicona, con Provvidenza;  Acitrezza, Palazzolo Acreide, ed altri, con Ciò che non ti ho detto.

Una mamma prodigio che abbiamo imparato a conoscerla e ad amarla, Rosalba Lo Porto. Chi è mamma capirà che il suo bambino, dopo la sveglia mattutina e la nutrita colazione, vuole indumenti ben lavati e stirati, poi tutto per la scuola, andata e ritorno. Passano gli anni, siamo già grandi e non ci accorgiamo che quel bene ricevuto non era un atto dovuto ma qualcosa di più bello, quello che soltanto una mamma può fare per un figlio da amare. Quel figlio ora già grande Angelo Faraci, la mamma lo segue ancora, gli vuole bene come sempre, lo incoraggia anche nelle attività scelte, a buon motivo, per pregiarsi di lui.

Come per tante amiche non conosciamo data e luogo di nascita di Rosalba, sappiamo però che dal suo matrimonio sono nati due figli, Angelo e Marika Faraci, sappiamo anche che è apparsa sullo scenario dei vari cortometraggi come scenografa che ha portato sulla vetta dei successi i propri figli, maestro della regia Angelo Faraci e Marika attrice.

Angelo e Marica

Il mio pensiero è volato su queste righe, dopo averla incontrata due-tre volte, ho capito che non bisogna tacere quando c’è il vero, un cuore di mamma che batte per il proprio figlio: Angelo Faraci.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *