THE RIGHT TI SELF-DETERMINATION OF BIAFRA -IL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE DEL BIAFRA

La Repubblica del Biafra era uno stato secessionista nel sud-est della Nigeria, uscito dal 30 maggio 1967 al 15 gennaio 1970. Gli abitanti erano per lo più igbo che guidarono la secessione a causa dello squilibrio economico, etnico, religioso e politico in Nigeria.

Uno dei primi sostenitori del diritto all’autodeterminazione fu il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, il quale affermò che il diritto all’autodeterminazione non è una semplice frase. È un principio d’azione imperativo che gli statisti d’ora in poi ignoreranno a proprio rischio e pericolo. La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 prevede che “La volontà del popolo costituirà la base dell’autorità di governo”. Il diritto all’autodeterminazione, un principio fondamentale della legge sui diritti umani, è un diritto individuale e collettivo a determinare liberamente lo status politico e perseguire liberamente lo sviluppo economico, sociale e culturale. La Corte internazionale di giustizia fa riferimento al diritto all’autodeterminazione come detenuto dalle persone piuttosto che come diritto detenuto dal governo.

Su questa base, l’Indigenous People of Biafra (IPOB) mira a restaurare la defunta Repubblica del Biafra. Il gruppo è stato fondato nel 2012 da Mazi Nnamdi Kanu. È stata considerata un’organizzazione terroristica dal governo nigeriano nel 2017 ai sensi della legge sui terroristi del governo nigeriano. L’IPOB ha criticato il governo federale della Nigeria per scarsi investimenti, alienazione politica, distribuzione iniqua delle risorse, emarginazione etnica e pesante presenza militare, esecuzioni extragiudiziali nella Nigeria sud-orientale e centro-meridionale. L’organizzazione è diventata famosa a metà degli anni 2010 ed è ora la più grande organizzazione indipendentista del Biafran per numero di membri. Negli ultimi anni, ha guadagnato una notevole attenzione per essere diventato un obiettivo frequente della repressione politica da parte del governo nigeriano. Dispone inoltre di numerosi siti e canali che fungono da unico apparato sociale affidabile che educa e inculca informazioni e notizie di prima mano ai suoi membri.

Nel corso del tempo, ci sono stati episodi di violenza, marce organizzate e proteste che si sono intensificate in varie comunità causando distruzione e caos. Stanno protestando a causa del pregiudizio percepito contro la comunità igbo che costituisce la maggioranza nei ranghi. Una narrazione prevalente nei primi anni dell’indipendenza della Nigeria e che portò alla guerra civile dal 1967 al 1970. L’organizzazione sotto la guida di Kanu ha implementato l’uso della tecnologia; hanno organizzato la presenza online in diverse località geografiche del mondo.; La più popolare è la radio online chiamata RADIO BIAFRA per diffondere la campagna per la causa. L’organizzazione ha un’attenzione globale e ha fatto leva su questa per promuovere la propria causa e raccogliere fondi.

Il 27 giugno 2021, il leader dell’IPOB, MAZI NNAMDI KANU, è stato rapito illegalmente dal Kenya alla Nigeria. KANU era arrivato in Kenya e si era sistemato in una casa. Il 19 giugno 2021 si è recato in macchina all’aeroporto internazionale per incontrare una persona in arrivo nel paese per una riunione IPOB di alto livello. È entrato nel parcheggio sotterraneo dell’aeroporto ed è stato arrestato prima di scendere dall’auto. Viaggiava con un passaporto britannico, non con un passaporto nigeriano, come affermato da Malami, l’allora ministro della Giustizia della Nigeria. È stato portato illegalmente in Nigeria. È stato portato fuori dal Kenya senza passare attraverso il controllo immigrazione. Ci sono state segnalazioni secondo cui l’INTERPOL era coinvolta nell’arresto di Kanu. Secondo il suo avvocato Bar. Ejimofor: “C’è stata una chiara collaborazione tra il governo del Kenya e il governo della Nigeria. Il KANU è stato torturato, maltrattato e picchiato senza pietà. Eppure, in tutta questa banalità, la realizzazione del Biafra non è negoziabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *