BELPASSO, XXIV CONCERTO DI CAPODANNO DELLA CORALE CANTICUM VITAE

Il Maestro Salvatore Signorello, dopo i strepitosi successi degli anni passati, torna al solito appuntamento, il concerto di Capodanno del 1° gennaio 2024. Come da tradizione, con la sua equipe, la Corale Canticum Vitae, nella Chiesa di S. Antonio Abate di Belpasso,

Il maestro Signorello carico di energia, è il vanto della sua città, dei suoi Fan e di tutti coloro che amano i concerti, perché egli fa vivere le armonie natalizie gesticolando con quella bacchetta magica che si muove da destra a sinistra e dall’alto in basso che esprime un particolare comando musicale che soltanto lui ed i suoi coristi e musicisti potranno decifrare quel tipo di linguaggio. Si avverte, infatti, la certezza del talento che c’è in lui, la consapevolezza di un impegno profuso negli anni per la ricerca, le scelte dei suoi cantanti e la successiva preparazione per i concerti in programma.  

La chiesa di S. Antonio Abate di Belpasso, ha una navata unica quanto basta potere ospitare circa 150 persone, questo per il calcolo delle persone presenti che non è rimasta una sola sedia vuota, accogliente è stato l’ambiente anche dal punto di vista della bellezza per la quale lo splendore della Chiesa appena restaurata ha reso una maggiore accoglienza ai suoi fedeli, ha fatto altresì da cornice a questa XXIV edizione 2024 del Concerto di Capodanno. 

La Corale Canticum Vitae, diretto dal M° Salvatore Signorello, ha visto la partecipazione oltre che un pubblico eccezionale, ma anche personaggi della politica regionale dell’Ente locale e della sicurezza. Ha presentato i suoi abituali Concertisti di Capodanno, giunto alla XXIV edizione. Essi sono; (Soprani): Marianna Signorello, Maria Sapuppo, Pina Russo. Contralti: Giovanna Barbera, Maria Campisi, Mariacinzia Mio, Pina Bellia, Mariella Chiantello, Pina Nicoloso. Tenori: Matteo Tomaselli, Giuseppe Magrì, Mario Magrì, Giuseppe Apa. 

Bassi: Filippo Pulvirenti) 

La Corale si è avvalsa della presenza anche dei musicisti Marialuisa Signorello al flauto e del M° Nino Anfuso al pianoforte, Lucia Inguscio al violoncello e Alfredo Cassotta alle percussioni. 

La serata è stata condotta magistralmente da Mariangela Signorello, anche in veste di voce “narrante”, che ne ha scandito impeccabilmente i tempi. 

Il concerto è stato concepito come una “promenade” ossia una “passeggiata” dice il Maestro Signorello, tra le diverse sonorità con le quali viene festeggiato il Natale nel mondo e, infine, concluso con uno slancio gioioso verso il nuovo anno.  

Nella prima parte si è evidenziata la varietà di stili e sonorità musicali con le quali si contraddistingue l’aspetto spirituale del Natale nelle diverse culture dei popoli nel mondo. Si è ascoltata infatti la musica europea con “Joy to the world” di J. F. Haendel e “Wiegenlied” di Mozart e “The Lord  bless you and keep you” del compositore inglese J. Rutter; la musica sudamericana con “Los Reyes Magos”  tratta dall’opera “Navidad Nuestra” del compositore argentino A. Ramirez e, infine, le sonorità Spiritual e  Gospel nordamericane con i brani “You raise me up” di B. Graham e brani tratti dall’opera gospel “Joy! A  Gospel Christmas Celebration” del compositore contemporaneo statunitense J. Raney ripercorrenti i  momenti salienti della Natività: Avvento, Nascita, Esultanza dei Pastori, diffusione della Buona Novella.  

Nella seconda parte lo slancio gioioso e ben auspicante per l’arrivo del nuovo anno è stato sottolineato dal brano Adiemus tratto dall’opera “Songs of Sanctuary” del compositore inglese K. Jenkins; dalla divertente marcia dei soldatini “The parade of the tin soldiers” del compositore tedesco Leon Jessel e con la famosa e ben augurante “Merry Christmas”, del noto compositore J. Williams, tratta dal film Mamma ho perso l’aereo, con la quale la Corale ha concluso il concerto porgendo il proprio augurio per il nuovo anno. 

Anche quest’anno il folto pubblico, che sin dall’inizio ha gremito la Chiesa, – ha commentato il Maestro Signorello – ha particolarmente apprezzato l’esibizione manifestando la propria approvazione con lunghi, insistenti e convinti applausi durante ed a  conclusione del concerto. 

L’apprezzamento è stato palesato anche dal Parroco don Francesco Abate e dall’ Ing. Alfio Papale, deputato ARS uscente, nei loro interventi a conclusione del concerto.

In finale dopo i saluti, un caloroso ringraziamento al Parroco don Francesco Abate per la cortese ospitalità, grazie a tutti gli intervenuti e, gli auguri di un prosperoso anno nuovo ed un appuntamento al prossimo evento.

Carmelo Santangelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *