TANIA ANDREOLI, PRESIDENTE DELLA LAAIS DIFENDE LA CATEGORIA DEGLI AUTOTRASPORTATORI
La presidente della L.A.A.I.S. (Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani) Avv. Tania Andreoli, in collaborazione col vice Giuseppe Neri, in data odierna 13- gennaio 2024, ha riunito attorno ad un tavolo un gruppo di autotrasportatori di categoria aderenti alla L.A.A.I.S. per discutere le varie problematiche emerse che hanno danneggiato, non soltanto il lavoratore, ma anche e soprattutto le aziende produttrici del carico dei prodotti destinati ai mercati all’ingrosso nelle vari città del nord. In sede di dibattito sono emerse altre lamentele che allarmano tutta la filiera della categoria.
Infatti, alcune sconfitte subite dai trasportatori hanno determinato un impoverimento numerico di operatori di categorie e, chiusure che disperdono eccellenze e maestranze. Un crollo “spaventoso” che allarma il Made in Italy, il lavoro, la previdenza. Fiaccati dal boom degli affitti, dalle tasse, dall’insufficiente ricambio generazionale, dalla contrazione del volume d’affari provocato dalla storica concorrenza della grande distribuzione e, da qualche anno, anche dal commercio elettronico, gli autotrasportatori stanno diminuendo in maniera progressiva dovuta alla mancanza di trattamenti adeguati, non solo economici, ma anche confortevoli durante i lunghi viaggi sud-nord e viceversa.
Dati, riflessioni e proposte arrivano dall’associazione Presieduta Avv. Tania Andreoli: “La dignità degli autisti a lunga percorrenza (Autotrasportatori), viene calpestata nelle piattaforme della grande distribuzione organizzata, soprattutto del nord Italia, afferma la presidente Andreoli, sia per quanto riguarda la violazione del Pacchetto Mobilità della Commissione Europea Trasporti che prevede, tra l’altro, l’obbligatorietà di parcheggi custoditi, aree di ristoro e servizi alla persona, che in termini di pagamento sempre più dilazionati nel tempo, che costringono le piccole e media imprese del settore al collasso”
Carmelo Santangelo