Comunicato stampa – Esposto ass. CONSITAIA
Il Presidente Regionale dell’Associazione dei Consumatori d’Italia CONSITALIA ha depositato un esposto denuncia presso la Procura della Repubblica di Catania tramite il Comando CARABINIERI sezione Polizia Giudiziaria e, inviato copia per conoscenza all’Ufficio Territoriale del Governo di Catania alla c.a. del Prefetto e, copia anche al Questore di Catania.
Di seguito, il testo della comunicazione:
Premesso che :
- I cittadini residenti nel Comune di Catania avevano appreso, a suo tempo, da notizie stampa, e, da successivi atti, della nomina del Commissario Straordinario del Comune di Catania Dr Federico Portoghese avvenuta dopo le dimissioni del Sindaco Salvatore Pogliese che era stato sospeso dal Prefetto (così come appreso da notizie stampa) a seguito della condanna di n. 4 anni e n. 3 mesi di reclusione subita nel processo sui rimborsi all’ARS ;
- Il Commissario Straordinario a seguito di nomina ha svolto numerosi atti, firmato documenti, preso decisioni, ecc.;
- In data 17-01-2023 così come appreso da notizie diffuse a mezzo stampa i cittadini utenti, vengono informati dell’avviamento della procedura di revoca dell’incarico di Commissario Straordinario al Comune di Catania e alla Città Metropolitana di Catania, conferito il 9 settembre dell’anno 2022 al Dr Federico Portoghese (Il provvedimento, che sarebbe stato notificato ieri via pec, fa seguito al parere negativo, espresso dall’ufficio legislativo e legale della presidenza della Regione Siciliana sui requisiti posseduti da Federico Portoghese nella sua nomina a commissario straordinario a Catania, dopo le dimissioni del sindaco Salvo Pogliese che era stato sospeso dal prefetto per la condanna a 4 anni e 3 mesi di reclusione subita nel processo su rimborsi all’Ars come vicepresidente del gruppo del Pdl. Il parere chiesto il 26 agosto del 2022 dall’assessorato regionale delle Autonomie locali è stato depositato il 5 gennaio scorso.
- Nel provvedimento si segnala che “eventuali memorie potranno essere presentate entro cinque giorni” e che in “quell’arco temporale” il commissario straordinario “è invitato a limitare la sua attività agli atti urgenti e indifferibili”.
- L’Avvocatura della Regione è giunta a “un esito negativo” circa l’inclusione dei professori universitari, dei ricercatori e dei dirigenti delle università statali, tra coloro che possono ricoprire l’incarico di commissario degli enti locali dell’Isola.
- Come è stato possibile nominare un Commissario Straordinario, senza i requisiti previsti, così come ora ipotizzato e/o riscontrato ?
Ciò premesso:
Il Presidente di CONSITALIA n.q. chiede che venga iscritta la presunta notizia di reato nel R.G.N.R. presso la Procura della Repubblica di Catania al fine di poter consentire all’ Autorità Giudiziaria accertare se ai fatti riguardanti la nomina del Commissario Straordinario Dr Federico Portoghese e, la successiva revoca esistono e/o potrebbero riscontrarsi delle responsabilità civili, penali, danni alle casse comunali, alle casse regionali, alle tasche dei cittadini residenti, nonché di accertare la regolarità di tutti gli atti svolti sia in occasione della nomina che della successiva revoca del Commissario, nonché accertare l’eventuale validità di tutti gli atti svolti dal Commissario Straordinario qualora venisse confermata la revoca.
L’Associazione ha chiesto inoltre di essere informata nel caso di proposta di archiviazione da parte del PM affidatario del fascicolo contenente la notizia di reato ai sensi dell’ art. 408 c.p.p.