ACIREALE, IN SCENA ‘LA BUON’ANIMA DI MIA SUOCERA’

PDF Embedder requires a url attribute

Il Gruppo Libero Movimento Artistico, di Acireale, amministratore e regista Antonio Spoto, ha concluso la stagione teatrale 2023 con una commedia in due atti intitolata “LA BUON’ANIMA DI MIA SUOCERA” di Giambattista Spampinato il 15 dicembre 2023 presso il Teatro Turi Ferro in Acireale.

E’ grazie alla buona preparazione degli attori che si può definisi uno spettacolo di ottima qualità sotto tutti i punti di vista. La recitazione infatti, si è dimostrata da subito di ottimo gradimento al numerosissimo pubblico in sala per la chiarezza e l’amplificazione delle parole, e non solo, l’abbigliamento, la scena ambientata a tipo familiare, il tutto hanno reso un clima, nello specifico anche della recitazione, molto gradevole, come si è visto dalle continue e lunghi applausi.

L’autore, Giambattista Spampinato, nato a Belpasso il 15 giugno 1929, morto il 19 novembre 2018, è meritevole di intitolazione di una pubblica strada grazie alle sue numerose e memorabili opere teatrale, essendo stato anche sindaco di Belpasso, ha dato lustro alla sua città, è stato tra l’altro fondatore e presidente dell’Associazione Forense di Belpasso.

Tra le opere teatrali più gettonate, secondo noi, è LA BUON’ANIMA DI MIA SUOCERA perché l’autore mette in evidenza il problema scottante tra due generazioni diverse, dovute, come si è visto, al cambiamento veloce di stile di vita, cioè l’isolamento della persona anziana e l’apparenza vistosa e voluttuosa dei giovani, fino a quando non intervengono stati d’animo e di coscienza personificata dalle spoglie della Buon’Anima della suocera. Un intento marcato sul sociale di documentazione critica, un accenno a particolari abitudini sociali in uso tra il mondo della politica, l’imprenditoria ed i giovani.

In finale, prima degli auguri delle festività di fine anno, il regista Antonio Spoto, ha ringraziato i gestori del Teatro Turi Ferro ed ha elogiato gli artisti per l’impegno profuso di portare a termine la scenografia della commedia ed ogni necessaria, quanto gradita, presenza ad ogni appuntamento per le prove e per l’abbigliamento e quanto necessario per la riuscita recitazione teatrale.

Essi sono: Ausilia Patanè, Alfio Finocchiaro, Rosa Trovato, Salvatore Bella, Tanina Nicolosi, Giovanni Rosa, Antonino Conti, Alessandra Lo Bianco, Salvatore Finocchiaro e Rosa Palella.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *