Impiantatore protoni. Rilasciato il permesso di costruire all’ST di Catania

Ph dal Web

Lo stabilimento ST di Catania si doterà di un impiantatore di protoni. A tal fine, l’amministrazione comunale ha già rilasciato il permesso di costruire un nuovo edificio all’interno dello stabilimento industriale, che dovrà essere completato entro i prossimi quattro anni.
Che cos’è l’impiantazione ionica? Risponde Claudio Piemonte, della Fondazione Bruno Kessler di Trento dove si occupa dello sviluppo di sensori di radiazione a semiconduttore:
“È il processo per cui si innestano ioni di un certo elemento chimico in un solido, chiamato substrato, per modificarne le proprietà fisiche. L’impiantatore è essenzialmente un raffinatissimo acceleratore di particelle. È composto da una sorgente, che contiene un plasma di ioni della specie chimica di interesse, da una serie di elettrodi polarizzati ad alta tensione, che formano un pre-acceleratore lineare, i quali hanno la funzione di estrarre gli ioni dalla sorgente formando un fascio che viene immesso nello stadio successivo: il magnete analizzatore. Quest’ultimo ha il compito di selezionare le specie di interesse e respingere le altre. Le prime quindi passano attraverso una fenditura e vengono iniettate nella colonna di accelerazione. Qui gli ioni acquistano l’energia desiderata e il fascio viene focalizzato. L’ultimo stadio è rappresentato da una camera in cui è situato il bersaglio, ossia il campione da impiantare, nel nostro caso il silicio. A causa delle continue collisioni con gli atomi che costituiscono il materiale, lo ione perde gradualmente velocità fino a fermarsi in una certa posizione. Ogni ione, penetrando nel materiale, segue un percorso leggermente diverso: così la profondità di arresto fluttua leggermente. In ogni caso, maggiore è l’energia impartita dall’acceleratore e maggiore sarà la penetrazione dello ione nel solido” [articolo completo pubblicato da asimmetrie.it Istituto Nazionale di Fisica Nucleare].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *