INNO ALLA DISABILITA’

Il disabile, più che ogni altro essere umano ha voglia di vivere, ricordiamo le gesta della cantante Veronica Franco, la giovane cantante sulla sedia a rotelle, morta a 19 anni nel 2020, rimane simbolo della disabilità, ha incantato il pubblico dei telespettatori di Canale 5 con la sua “Alleluia”. Penso alla disabilità non soltanto l’individuo nella sedia a rotelle, i malati terminali, gli anziani, le persone Down, schermiti, timidi, ed è deplorevole, per quest’ultima categoria di persone, quello che avviene nelle scuole, purtroppo, il così detto “Bullismo” mai denunciato abbastanza dai Presidi o Direttori scolastici. Non facciamoci demoralizzare: l’umanità sono quelli come noi e della parte migliore della società, senza presunzione né rassegnazione.

La disabilità non è un castigo di Dio, ma un privilegio che Dio usa la disabilita per progredire in modo responsabile e personale nella crescita della fede, Occorre dare esempio, prendersi cura e accompagnare le persone con disabilità tutti i giorni, in ogni momento, anche se è faticoso, ma rallegra le coscienze.

 Il Sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno e la sua Giunta sono sensibili alla categoria delle persone con disabilità, “da anni rinnovano lo sguardo di fede che vede nella sofferenza la presenza di Cristo, che ritiene fatto a sé ogni gesto d’amore nella riduzione della facoltà motorie. A Biancavilla apriremo presto un Centro di aggregazione per disabili (Cad) dedicato ai minori e ai giovani adulti portatori di disabilità fisica, motoria e psichica di lieve entità – fa sapere il sindaco Antonio Bonanno – nel sito si svolgeranno attività socio-educative di integrazione e sviluppo dei fruitori. E’ un progetto al quale la mia amministrazione tiene molto. Al progetto lavora da tempo l’assessore ai Servizi sociali, Vincenzo Amato. 

Il Cad si rivolge a soggetti con disabilità motoria congenita o acquisita che non siano portatori di gravi compromissioni cognitive o motorie. 

Sono previste due fasce di età: dagli 11 ai 18 anni e dai 19anni ai 40. 

In vista della sua attivazione, sul sito del Comune abbiamo pubblicato un bando per la presentazione delle domande. I familiari e i tutori dei soggetti disabili che risiedono a Biancavilla dovranno presentare le istanze entro le ore 13.00 del prossimo 7 aprile 2021. Si terrà conto dell’arrivo cronologico delle domande al protocollo informatico. 

Il bando può essere visionato a questo link: 

https://biancavilla-api.municipiumapp.it/system/attachments/attachment/attachment/1/9/8/2/0/4/avviso_disabilit__cda.pdf

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *