Le conseguenze degli arrivi di migranti: il fenomeno delle persone scomparse

Tutt’altro che un fenomeno recessivo nel territorio nazionale, la più alta frequenza assoluta di persone scomparse dal 1974 ad oggi si registra in Sicilia (seguono, nell’ordine decrescente, le regioni Lombardia, Lazio, Calabria e Puglia. Fonte: Ministero dell’Interno, dato aggiornato al 30 giugno 2019).
Dalla lettera al nostro giornale a firma di Carmelo Santangelo, apprendiamo che “A supporto dell’ufficio del Commissario straordinario del Governo istituito dodici anni fa per gestire tutta la materia delle persone scomparse, opera anche l’Associazione ‘Kiwanis Club Catania Nord Ponte del sapere’ presieduta da Giuseppe Conte. Da un mese a questa parte il Kiwanis ha organizzato presso il Comune del capoluogo etneo un ‘service’ per i minori scomparsi; ma l’attenzione verso gli stranieri che vivono a Catania non finisce qui, perfezionandosi con il finanziamento di un poliambulatorio medico (sito in via Santa Maddalena n.15/A) aperto anche alle famiglie indigenti italiane”.
La relazione relativa al primo semestre 2019 del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse – presentata il 25 luglio nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini -, rende noto che “dal 1974, anno in cui inizia la registrazione delle scomparse, al 2018 le denunce sono aumentate in maniera pressoché costante fino al 2014, allorché si registrano aumenti del 100%. Analizzando l’andamento delle denunce dal 2014 al 2018, distinte per sesso, età e nazionalità, si rileva che negli anni 2015-2017 il numero dei minori scomparsi raddoppia, mentre nel 2016 addirittura si triplica. Questo è dovuto al massiccio incremento degli arrivi di migranti verificatosi nel periodo in esame, e, in particolare, al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) che si allontanano dai centri di accoglienza che li ospitano. Analizzando le denunce in totale nel primo semestre 2019, i minori stranieri sono ancora in numero superiore a quelle degli italiani, a dimostrazione che il fenomeno dei MSNA che arrivano nel Paese e si allontanano dai centri senza lasciare traccia è ancora rilevante benché in diminuzione rispetto agli anni 2015-2017”.
Ph Carmelo Santangelo: la Presidenza dell’Ikebana di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *