MICROCHIPPATURA, COMPITI ITINERANTI DEL COMUNE DI BIANCAVILLA

Nell’ambito della tutela degli animali da compagnia e la lotta al randagismo il Comune di Biancavilla sostiene un servizio d’eccellenza: la micrichippatura gratuita. il randagismo, un male molto diffuso in Italia e anche nel nostro territorio, che, malgrado le leggi che vietano l’abbandono del fedele amico a quattro zampe è difficile da scongiurare. Il fenomeno nell’ultimo ventennio ha assunto sempre maggiore rilievo nella nostra società al punto tale da essere integrati, per legge, nel nucleo familiare. Un provvedimento che ha fatto lievitare il numero dei detentori di cani specialmente nei condominii che prima poteva essere vietato dai regolamenti condominiali

Da un’idea dell’Assessore al randagismo Giorgia Pennisi, Giovedì 17, u. s. il Comune di Biancavilla ha organizzato il “Microchip Day” dedicato alla microchippatura gratuita dei cani per contrastare il fenomeno dell’abbandono e prevenire l’incolumità pubblica. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Asp 3 di Catania (Dipartimento di prevenzione veterinaria) è stata vista di buon grato dai cittadini possessori di cani, visto il gran numero di persone partecipanti con il suo cagnetto (circa 50 che hanno atteso con pazienza la lunga fila prima del proprio turno per microchippare il fedele amico. 

La microchippatura si è tenuta nell’area del Centro Com, in via Marcello Paternò (dove da mesi si tiene anche la campagna vaccinale).

 “Sappiamo che in estate aumentano i casi di abbandono degli animali domestici, un fenomeno che vogliamo contrastare, non soltanto in virtù della legge del 14 agosto del 1991 n. 281 e della legge regionale 3 luglio 2000, che prescrive l’obbligo del microchip sul collo sottocute per iscriverlo all’anagrafe canina, ma anche dal punto di vista culturale con un’azione che vuole essere prima di tutto deterrente – commenta l’assessore al Randagismo Giorgia Pennisi – convinta che, com’è avvenuto negli anni scorsi continueremo un’azione massiccia di contrasto all’abbandono. Nello specifico della nostra attività, coordinata dal Sindaco Antonio Bonanno, in collaborazione con l’Asp 3 di Catania, nella persona del Dott. Franco Giovanni, dei Vigili Urbani, dell’Associazione “Dammi la zampa” ed altre maestranze del comune, che ringrazio tutti per l’affettuoso contributo umanitario. Grazie al loro lavoro di squadra, tra il 2019 ad oggi abbiamo eseguito 570 microchippature, 270 sterilizzazioni, 175 adozioni, abbiamo istituito anche un’oasi canina che ospita numerosi cani in attesa di un’adozione. Un lavoro di squadra che permette una mappatura ben precisa degli animali nel nostro territorio”.

“Abbiamo a cuore gli amici a 4 zampe – osserva il sindaco Antonio Bonanno – e lo dimostrano i lavori di miglioramento apportati all’Oasi canina dove vengono ospitati i cani randagi. Sulle pagine del sito del Comune, inoltre, abbiamo lanciato una campagna di adozione dei cuccioli per poter assicurare il loro benessere” 

Il Dott. Franco Giovanni, veterinario dell’Asp 3. Alle nostre domande risponde: per capire se l’animaletto sottoposto sterilizzazione, si sottopone con sofferenza? Nessuna sofferenza risponde, “Per quanto riguarda il cane maschio o la femmina ospiti nell’oasi canina, qualora non si presenti il proprietario e rimane in attesa di adozione, ad evitare accoppiamenti indesiderati, il soggetto maschio verrà castrato con l’asportazione dei testicoli, mentre per il soggetto femmina verranno asportate le ovaie. In entrambi i casi le operazioni verranno eseguite sotto anestesia totale e comunque tenuto sotto osservazione per il tempo necessario in modo che non abbia alcuna sofferenza” 

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *