M’ILLUMINO DI MENO

Nella diciannovesima giornata Nazionale del risparmio energetico che ricorre ogni anno il 16 febbraio, la Rai Radio 2, in collaborazione con Caterpillar organizza il 16 febbraio dal 2005 un appuntamento sul Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Un modo per diffondere la cultura della salvaguardia della natura e la sostenibilità ambientale e del risparmio delle preziose risorse fossili.

Quest’anno, nel nostro territorio, l’evento intitolato “SANT’AGATA LUCE SPIRITUALE si è svolto col patrocinio del Comune a Sant’Agata li Battiati, presso il “Polo Culturale Giovanni Verga, che ha ospitato gli aderenti al LIONS Internazionale del nostro territorio coinvolgendo i LIONS di Catania Faro Biscari, presidente Aldo Paradiso; LIONS Club zona 11, Presidente Giuseppe Salerno; Catania HOST, Presidente Maurizio Nicolosi; Catania Dirillo, Presidente Maria Amoroso; Catania Absolute Serve, Presidente Tania Occhipinti; Distretto 108YB, Avv. Daniele Macaluso. Modera il Dott. Enzo Stroscio. Detti personaggi sono stati invitati sul palco dal conduttore Dr. Stroscio, i quali a turno hanno espresso la loro gratitudine, secondo il loro punto di vista, sull’iniziativa del risparmio energetico, evento che gratificala la popolazione mondiale.

Sono intervenuti il Dr. Marco Rubino, Sindaco di Sant’Agata Li Battiati; la Prof.ssa Agata Teresa Motta; il Prof. Salvo Luzzio. Dopo i saluti di rito, il Sindaco Marco Rubino ordina lo spegnimento delle luci e l’accensione delle Candele negli spazi antistanti la location dell’evento, durante la consumazione della cera il gruppo musicale KLOSTèS hanno, coi loro brani, allietato l’evento.

All’interno del sito, già detto, il Dr. Stroscio presenta i musicisti” KLOSTèS: Luisa Biondo, Eleonora Bonincontro, Anna Maria Castrogiovanni e Novella Novelli, compositori di liriche dialettali antiche, eseguite in canto e musica di una straordinaria interpretazione che hanno riscosso lunghi applausi.

Molto sentito il discorso del Sindaco, quale primo relatore che, molto devoto a S. Agata, ha voluto sottolineare orgogliosamente l’origine del suo territorio, quando nel 1444 la colata lavica dell’Etna toccò il nostro territorio e grazie alla reliquia del velo  di Sant’Agata avvenne la frenata lavica. Le preghiere coinvolsero molti cittadini accompagnati dal frate Geremia seguìto in processione,  pregarono e dopo venti giorni assistettero al fermo totale della lava; in quei luoghi, ricorda il Sindaco Rubino – fu eretta una piccola chiesa chiamata Cappella del Velo di S. Agata e, così conclude nel suo intervento, per nulla emozionato, ha relazionato le sue scelte politiche adottate sul risparmio energetico: Attraverso investimenti che implementino le energie rinnovabili, l’innovazione tecnologica, l’efficienza e la riqualificazione energetica della nostra città e delle abitazioni, abbiamo abbattuto il costo dell’energia, la digitalizzazione, la finanza verde, le filiere di approvvigionamento sostenibili, solo per citare alcune misure, da anni, sostiene questa visione di futuro, e lo fa con scelte politiche concrete e proposte che vanno esattamente in questa direzione.

L’evento di oggi proposto a tema: SANT’AGATA LUCE SPIRITUALE, si identifica al nome della Città che ci ospita, Sant’Agata Li Battiati, dei quali tratti salienti ne ha fatto una odissea cronologica la Professoressa Agata Teresa Motta, quale seconda relatrice ci fa partecipe- grazie alle sue diapositive su Power point -di tante chicche inedite sulla vita e sui miracoli della nostra Santa Patrona, Vergine e Martire e degli annessi, le Candelore, la Vara attuale in argento e la precedente in legno pregiato, come ricordato dal giornalista Carmelo Santangelo, e la cammaredda che custodisce  le reliquie di Sant’Agata, riportate dettagliatamente nel suo libro dal titolo “ORME SICILIANE”.

Completa l’intervento il Prof Salvo Luzzio, quale terzo relatore nonché fondatore del Circolo S. Agata al Castello, la cui Presidente è la pittrice e attrice Ausilia Patanè che da anni compartecipa, e s’impegnata col fondatore alla rievocazione storica del ritorno in patria da Costantinopoli delle reliquie di Sant’Agata, (trafugate dal Generale Maniace nel 1040) sbarcate ad Aci Castello il 16 Agosto ed il giorno dopo traslate alla cattedrale di Catania. Dopo ben 86 anni i catanesi rimasti orfani della sua Patrona, ogni anno festeggiano la ricorrenza.

Nella cornice dell’evento erano presenti i figuranti Gilberto e Goselmo i Sigg. Alfonso Scardina e Salvo Pirrone e le tele di Sant’Agata dei pittori Giuseppe Frezza e Salvatore Barbagallo.

In finale, il Moderatore Dott. Enzo Stroscio, prima dei saluti e dei ringraziamenti ha distribuiti agli attori in causa, in segno di gratitudine, un gagliardetto ciascuno.

Ndr. Le battaglie che noi cittadini del mondo stiamo combattendo in modo anomalo e indolore sono di varia natura. Siamo impegnati a combattere le guerre, da cui dipende il nostro futuro, e che sono tutte interdipendenti e sono all’ordine del giorno per ragioni varie, ma tutte impellenti: persecuzioni, violenze, cambiamenti climatici, siccità e alluvioni, desertificazioni, miseria e povertà, politiche economiche di sfruttamento, immigrazione fuori controllo, impoverimento dei lavoratori occasionali, le aziende dello stato passate alla privatizzazione che non garantiscono servizi efficienti, ecc. Questi spostamenti di massa sono difficili da gestire pacificamente compreso il risparmio energetico dal momento che tutte le operazioni di natura tecnologica passa attraverso l’energia elettrica.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *