Pasolini, poesia e sangue


Pier Paolo Pasolini

 

“Pasolini, poesia e sangue” è il nuovo documentario di Fabio Sanvitale (durata 37’). Sarà proiettato a Campobasso, mercoledì 28 agosto alle ore 21 sulla terrazza del Palazzo GIL, nell’ambito di KISS ME DEADLY, la kermesse nata nel 2015 per esplorare le nuove frontiere del noir.
Racconta Fabio Sanvitale: “Sulla base dell’accuratissima inchiesta giornalistica realizzata con Armando Palmegiani per il libro Accadde all’Idroscalo, ripercorro in 37 serrati minuti tutti i nodi dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini avvenuto ad Ostia nella notte tra il primo e il due novembre 1975 e propongo, in sottofinale, una nuova ipotesi sulle dinamiche e sul reale movente del delitto”.
Fabio Sanvitale è nato nel 1966. Giornalista investigativo, scrittore, docente in corsi di formazione criminologica, esperto di cold cases, ha contribuito con i suoi libri a gettare luce su importanti casi del passato, tra cui l’omicidio di Pier Paolo Pasolini e la storia del “Canaro” della Magliana. Ha studiato criminologia con Franco Ferracuti e Francesco Bruno, dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ha conseguito un Master in Criminologia alla “Sapienza” di Roma. Autore, con Armando Palmegiani, di diversi volumi tra cui Un mostro chiamato Girolimoni (2011), Morte a Via Veneto (2012), Sangue sul Tevere (2014), Sacro sangue (2015), Accadde all’Idroscalo (2016), Amnesie (2018); con Vincenzo Mastronardi ha firmato Leonarda Cianciulli: la Saponificatrice (2010); con C. Camerani e P. Lombardo, Satanismo tra mito e realtà (2017). Ha scritto per Detective, Giallo e www.cronacanera.it. Ha tenuto lezioni, tra gli altri, per la School of Criminology della California State University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *