PRIMAVERA DI DONNE E UOMINI A COLORI

Autorità e Artisti

Gravina di Catania, inaugurazione presso la sala delle arti “Emilio Greco” in via Roma, della Rassegna Artistico-Culturale, organizzata dal centro studi OmniArtEventi presidente: Prof. Salvo Luzzio e vice l’Avv. Maria Giovanna Cannatella e Direttore culturale Dott. Nunzio Spitalieri, Coordinatrice Joanna Leone Leontari Collaboratrice e foto Luisa Spampinato, L’inaugurazione in presenza di un nutrito pubblico in data 25.03.2023 alle 18.00.

Quadro “Violenza sulle donne”

Il Presidente ha reso i saluti di benvenuti a tutti, Autorità, artisti, poeti e pubblico, che ha permesso alla sala delle Arti di ritornare, grazie all’impegno profuso della pubblica amministrazione, al suo ruolo fulcro delle attività artistiche e culturali, ha presentato il programma della mostra d’Arte con annesso un ricco programma di eventi da sabato 25 al venerdì 31 marzo dal titolo: “PRIMAVERA DI DONNE E UOMINI A COLORI” programmato dal Centro Studi OmniArtEventi.

In prima serata ha fatto da padrone di casa e madrina in rappresentanza della pubblica Amministrazione di Gravina di Catania, la consigliera ex assessore Dr,ssa Patrizia Costa.

In seconda serata, nell’ambito della mostra d’arte si è registrato un successone per la rassegna artistica- culturale in programma domenica 26 marzo dal titolo “Primavera di donne e uomini a colori “Sorrisi Spezzati” condotto dall’autore maestro Salvo Troina, che ha curato anche la regia di vari testi e canzoni a tema di donne violentate o ammazzate, in scena belle ragazze cantante: Sonia Marletta, Cecilia Salemi, Silvia Collidoro, Francesca Steli e Salvo Pernice, hanno recitato le liriche dell’autore Salvo Troina suscitando ricca emozione tra la affollatissima platea.

Federica Tumello

L’evento celebrato nell’imminenza della Santa Pasqua, fa riflettere infatti le parole della Signora Barbara Profeta “chi vive nel cuore di un altro non muore mai” ma nei momenti di dolore la fede vacilla, c’è anche la speranza della giustizia divina e della Risurrezione.

A seguire nei giorni successivi eventi culturali a partire da lunedi 27 marzo hanno avuto luogo visite guidate alla mostra d’Arte; Martedì 28 marzo: salotto letterario a cura del Circolo Pennagramma; Mercoledì 29 marzo, presentazione del libro “Nel silenzio di Margherita, di Pinella Gambino; Giovedì 30 marzo, Salotto letterario a cura del Circolo Pennagramma.

Federica trovato

Venerdì 31 marzo, serata finale, performance poetiche e musicali, coordina il direttore culturale dell’Ass. OmniArtEventi Dr. Nunzio Spitalieri che introduce con una sua poesia dedicata alla moglie Luisa “ Ti porto con me” il cantante musicista dialettale Francesco Grasso traduce in “ Ti pottu cu mia” e che ci fa ascoltare il brano mediante un CD; lo stesso legge un racconto da lui stesso scritto che spazia fra il serio ed il faceto. 

Hanno recitato il loro canto poetico:   Ugo Edoardo Leone con la poesia: “Il dolore” La cantante ragazzina Federica Tumello; Federica Trovato con la poesia: Il rumore del silenzio; Alfredo Pollino con la poesia: Il sapere divenire; La cantante Francesca Puccio in arte Steli; Pinella Gambino con la poesia: Parlami; Joanna Leontari Leone con la poesia: Romanzo di Primavera; Orazio Costorella con: Paolo e Francesca tratto dal V canto dell’inferno della Divina Commedia– brani recitati in assenza di testo. Hanno allietato le deliziose note alla chitarra e del pianoforte regalateci da Ugo Edoardo Leone.

B.Profeta

Ore 19 chiusura e ringraziamenti da parte del presidente Prof. Salvo Luzzio al sindaco Massimiliano Giammusso, la consigliera Patrizia Costa (già assessore alla cultura) pubblico, artisti e alle autorità presenti: consegna attestati, rinfresco e tanti auguri Pasquali.

Intervento del sindaco Giammusso per elogiare la manifestazione.

 “Siamo felici di aver ospitato questa importante rassegna Artistica – ha commentato il Sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso, Rivolgo un particolare ringraziamento alla Consigliera comunale Patrizia Costa e all’associazione centro studi OmnArtEventi nella persona del Prof. Salvo Luzzio, Maria Giovanna Cannatella e Nunzio Spitalieri per l’eccellente organizzazione ed a tutti gli artisti espositori che hanno avuto in questa manifestazione e che hanno avuto una valida vetrina”.

Ospiti d’onore Maestro Salvo Troina e l’Avv. Giovanni Magrì.

Carmelo Santangelo – Giornalista e Ambasciatore dei Diritti Umani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *