QUARTETT Teatro alla Scala di Milano – photo story

Quartett è una riscrittura e reinterpretazione scenica del romanzo Les liaisons dangereuses (Le relazioni pericolose) di Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos, a cura di Luca Francesconi.
L’opera si replica al Teatro alla Scala sino al 22 ottobre, con la direzione di Maxime Pascal e la regia di Alex Ollé; interpreti Allison Cook nel ruolo di Marquise de Merteuil e Robin Adams nel ruolo di Vicomte de Valmont.

Una riflessione sopra il sesso e i comportamenti sociali
di Sergio Pensato
I generi sono anche finzioni sociali: ma i comportamenti si intrecciano con la genetica, determinando comunque per via storica la naturale evoluzione. Mi pare la vecchia dialettica tra caso e necessità.
In ogni caso, la realtà fisica e biologica esprime due sessi soltanto, e successivamente il sesso sfocia nei comportamenti sociali: siamo maschi e femmine perché il sesso è deputato alla procreazione, chi fugge questa semplice verità ha problemi di suo. Sono atteggiamenti psicotici. Per alleggerire le contraddizioni implicite nella versione del gender, ho visto i gay arroccarsi dietro un fantomatico carattere genetico della omosessualità, stabilendo a priori che i sessi sarebbero più di due. Adesso gli scienziati smentiscono questa teoria improvvisata. La cultura neocon è profondamente contronatura, e quindi antiumana, preferendo la riffa della fiera a qualsiasi principio di realtà.

credit Brescia/Amisano – Teatro alla Scala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *