SANT’AGATA LI BATTIATI SINDACO MARCO RUBINO RELAZIONA ATTIVITÀ 2022-23

Battiati

Il Sindaco del Comune di Sant’Agata Li Battiati Marco Rubino, domenica 18 giugno, in piazza G. Sapienza, ha tenuto un pubblico incontro con i cittadini per relazionare le attività amministrative nell’anno 2022-23.

Assessori e Inno Nazionale

Dopo l’Inno di Mameli i saluti del Sindaco ai cittadini e autorità presenti, collaborato da Ruggero Sardo, ha presentato la sua squadra di Giunta: Salvatore Mavilla, Agatino Cannavò, Salvatore Romeo, Caterina Grillo e Sebastiano Migano – ha elogiato gli assessori, ad ognuno di loro meriti e grazie esaltando il loro proficuo lavoro nelle deleghe loro affidate. Passione e reciproca fiducia, trasparenza e collaborazione con i cittadini sono i nostri ideali, parole che hanno poi toccato vari punti sui lavori della sua squadra di governo di cui il sindaco Rubino si dichiara soddisfatto ed orgoglioso.

Sindaco Rubino e Ruggero Sardo

Accogliamo come un segno di grande fiducia e con i migliori auspici la decisione del Sindaco del Comune di Sant’Agata Li Battiati pro-tempore di continuare la strategia amministrativa iniziata sin dal suo primo mandato. In questo Comune è evidente un’Amministrazione che garantisce la qualità dei servizi offerti al cittadino, elimina sprechi ed inefficienze, e dà certezze e diritti al cittadino, contribuisce altresì, a creare un’ambiente favorevole alla competitività, promesse mai venute meno e continuano con la garanzia di offrire alla comunità tenore di vita sempre più efficiente e funzionale al passo coi tempi moderni. E’ proprio questo il modo di pensare del capo dell’Amministrazione di Battiati, Marco Rubino, dirigente politico di lungo corso, che esprime, nel suo lungo discorso, la sua volontà di innescare una marcia in più verso nuove esigenze mirate sul risparmio economico alle famiglie. Per tale motivo, ha detto chiaramente, che l’evoluzione dei sistemi dell’erogazione dell’energia elettrica, offre ai cittadini che ne faranno richiesta, l’energia accumulata dai pannelli solati comunali al prezzo ridotto del 30% –

Rubino tra la gente

I principii dell’innovazione e della semplificazione sono gli strumenti idonei per garantire l’approccio ai finanziamenti dei numerosi progetti già realizzati ed in corso di approvazione – ha sottolineato così il primo cittadino Marco Rubino – in questi ultimi tempi abbiamo fatto sacrifici, sforzi enormi, e grazie al supporto dei nostri bravi assessori, ingegneri e di tutto il personale dell’Ufficio Tecnico (che ringrazio) per fare del nostro comune un modello di città invidiabile a livello europeo, basti pensare che abbiamo realizzato nel palazzo comunale i supporti antisismici capaci di supportare le oscillazioni telluriche (se dovessero succedere) sussultorio e ondulatorio; Per la cultura abbiamo realizzato un polo culturale di stampo nord europeo intitolato in onore a Giovanni Verga; Per lo sport e Tempo Libero abbiamo realizzato un campo sportivo all’interno della scuola V. Bellini, e per i cittadini di qualunque età un circuito. Titolato a “Campo Meloni”; Per la sicurezza urbana,  dopo la riqualificazione del centro storico, abbiamo costruito il canale di gronda capace di intercettare le slavine provenienti dalla parte alta della città e scaricarle al mare, e sempre in tema di sicurezza abbiamo installato telecamere per la video sorveglianza per lenire atti vandalici o criminali. Parliamo di ambiente: un tema trascurato dal resto d’Italia, abbiamo instaurato un macchinario mangia plastica, creato una seconda casa dell’acqua che farà risparmiate milioni di bottiglie di plastica ed una casa dell’acqua all’interno della scuola Media Plichinotta, Questo e tanto altro meno importante da essere riportato nelle stampe dei giornali.

Tutte queste innovazioni portano a considerare una crescita funzionale – culturale e di immagine a costo zero per l’Amministrazione grazie ai progetti stilati dai nostri bravi collaboratori, né mai, ha sottolineato il Sindaco, chiesto un prestito, la nostra Amministrazione non ha debiti ed è una dei pochi, forse l’unica in Italia a non avere debiti in bilancio. Su queste problematiche occorre spendersi quotidianamente salvaguardando gli interessi del cittadino che deve accedere ai servizi pubblici locali sempre più all’avanguardia con l’evoluzione dei tempi. In finale il Sindaco Rubino ha elogiato con un affettuoso abbraccio il giovane Samuele Connelli che aveva trovato un portafogli con dentro documenti e 400 Euro e le ha restituite alle autorità competenti che hanno poi rintracciato il legittimo proprietario.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *