SELEZIONE MISS ITALIA REGIONE SICILIA, LE ZAGARE S. G. LA PUNTA

Dopo la prima selezione a Barcellona Pozzo di Gotto in cui sfilarono 30 ragazze del messinese per il titolo di Miss Italia, curata dall’Agente regionale Salvo Consiglio, il 10 luglio 2021, è stata la volta delle concorrenti nel catanese tra il fresco della pineta, nell’area Event Green Park all’interno del centro commerciale le Zagare, 25 bellissime ragazze dai 18 ai 30anni hanno sfilato in costume da bagno, in abito casalingo ed infine in abito elegante, ogni prova veniva selezionata una ragazza e votata dalla giuria la più evidente in bellezza, il tutto in un’area di festa condotta da due spiker eccezionali, Antonello Consiglio e Chiara Esposito, quest’ultima, bravissima conduttrice, anch’essa è vanto delle selezioni proveniente dalle file di Miss Italia di 5 anni fa assieme alla brava Ilenia Scuderi, Coreografa.

A seguire è stata la volta delle concorrenti, a fare gli onori di casa la bellissima Martina  Sambucini, Miss Italia 2020, che ha diretto, in apertura dei lavori, il ballo di gruppo delle concorrenti. Durante la pausa, nel mentre la commissione si consultava per la scelta degli eletti vincitrici, il conduttore Antonello Consiglio ci ha raccontato la storia che non sapevamo, quella delle “5000 lire per un sorriso”. Con questo slogan è partito il primo concorso di bellezza in Italia negli anni 39- 41 del secolo scorso per ripresentarsi fino ai giorni nostri, dall’estate del 1946, col titolo di Miss Italia. Di seguito sono state invitate le ragazze a raccontare ognuna il suo sogno nel cassetto, ed è emerso un vero e proprio messaggio nel sociale: quasi nessuna di loro aveva un lavoro ma una aspirazione che va dalla recitazione, ballo, arte, moda, stilista, modella, sarta, studi universitari in vari settori della scienza medica, dell’ingegneria, dell’insegnamento, dell’esplorazione e dell’ecologia, insomma di tutto e di più guardando con fiducia al futuro lavoro. Sorpresa per noi, nessuna di loro ha chiesto il desiderio di essere mamma per una famiglia da reginetta piuttosto che regina di immagine. Hanno allietato la serata i cantautori fratelli Diesis con pezzi di loro produzione. 

Il Patron responsabile per la Regione Sicilia Salvo Consiglio, chiamato sul palco ha ringraziato tutti gli attori, staff, in causa per la riuscita della serata, le mamme delle ragazze per il sacrificio, non da poco, per la felicità delle proprie figlie, ed ha incoraggiato le ragazze non vincitrice a non mollare in caso di sconfitta, altre opportunità per loro si ripresenteranno prima o poi.

Ecco la giuria presieduta da Martina Sambucini, Miss Italia 2020, ha così Votato:

Miss Green Park – Naomi Moschitta, 20 anni di Catania; Miss rocchetta bellezza – Giorgia Teniglia, 19 anni di Catania; Miss Be Much – Krizia Iacono, 19 anni Comiso (RG); 4° Classificata – Clara Mortillaro, 21 anni, Lucca Sicula (AG); 5° Classificata – Vittoria Palmieri, 20 anni di Catania; 6° Classificata – Valeria Di Mauro, 19 anni di Catania.

INTERVISTA

Una ragazza dei non eletti, Margherita Cataudella, abbiamo voluto chiedere: cosa vi dicevate dietro le quinte tra voi ragazze? A cosa serve un eventuale titolo di Miss?

Risponde – “L’attuale crisi della politica con la disgregazione e la riaggregazione di partiti che cambiano continuamente nome, generalità, programmi e slogan per dare vita ai loro tornaconto, sono scenari che chi si affaccia alla vita prova soltanto disorientamento e sdegno, mi riferisco al mercato libero del lavoro, le aziende o i manager non sono più obbligati ad assumere chi gli viene imposto, ma possono scegliere fra tante richieste di lavoratori, i primi ad essere preferite sono le ragazze immagine (magari disponibili) ecco perché un titolo di MISS probabilmente si presta per aprire più possibilità di lavoro, vorrei dire, è una marcia in più per chi vorrebbe lavorare con le proprie facoltà professionale e con dignità come donna e come persona”. 

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *