Cronache Mediterranee – Rubriche

Presentazione Del Nuovo Progetto Cronache Mediterranee



RUBRICHE

Storie e attualità

Storia, Arte e tradizioni

CULTI DI TUTTO IL MONDO

Rubrica dedicata alle religioni del mediterraneo, ma aperta anche a quelle di altri Paesi del mondo. Servirà a dare una conoscenza delle religioni, delle loro radici e culti in maniera precisa e non influenzata, sviluppando nel lettore spirito critico e di confronto.

ARTE E LUOGHI DA SCOPRIRE.

Non c’è posto nel mediterraneo in cui non si respiri l’arte. Mai come i popoli di queste terre sono testimonianza di creatività, bellezza e tecnica. Sempre attuali, le opere sia dei Grandi che quelle di artisti ignoti, hanno lasciato traccia di un intreccio di culture, identità di culto e filosofia. Con la nostra rubrica andremo alla ricerca anche dell’ignoto, tra sacro e profano per valorizzare le nostre opere ed offrire al lettore curiosità e prospettive diverse, posti alternativi da visitare.

TRADIZIONI E FOLKLORE E SAGRE.

Non possono mancare le tradizioni che hanno reso la nostra sicilia e le terre del mediterraneo ricche di festeggiamenti, liturgie, usanze così diverse e particolari.

Tra sacro, pagano e profano sarà un viaggio all’interno delle città, paesi, borghi, ognuna caratterizzata dall’unicità del folklore.

Racconteremo di festeggiamenti, sagre, usanze.

HISTORY FOOD

Non sarà la classica ricetta della settimana. History food è una rubrica destinata al successo. La storia di piatti tipici che racchiudono sapori e saperi di tradizioni tramandate come segreti da generazioni. Un connubio perfetto tra storia e piacere che lascerà il lettore incantato e tentato di assaporare una fetta della nostra terra. Un modo per incrementare il turismo agroalimentare e nel frattempo perché no, svelare qualche segreto sulle ricette originali.

Attualità

DIRITTO -SOCIETÀ -AMBIENTE

È una rubrica dedicata ai vari aspetti della nostra società costretta ad adattarsi alla velocità dei tempi. Cambiano stili di vita, modi di pensare, modi di approcciarsi. Un continuo divenire che ha delle conseguenze sui vari aspetti dell’esistenza umana, incidendo sulla psiche e sui rapporti reciproci. Si parla di Diritti, di Ambiente e di Società spesso in stretta correlazione tra di loro.

TALENTI EMERGENTI

È un’opportunità per le giovani leve di potersi confrontare col mondo del giornalismo. Una gavetta, un banco di prova in cui potranno apprendere le tecniche del giornalismo e mettere in atto la propria creatività. Uno stage in cui le nuove leve verranno inserite in un percorso giornalistico di apprendimento e di valutazione, con opportunità di crescita all’interno del quotidiano con risvolti professionali per i meritevoli.

SPETTACOLI ED EVENTI

È la rubrica di approfondimento dedicata agli eventi (anche di natura virtuale) e spettacoli di grande rilevanza. Considerando che il giornale avrà lettori di qualsiasi parte del mondo, gli eventi dovranno avere caratura e rilevanza a carattere interazionale, proprio per catturare tutti i lettori. Verranno inseriti anche premi della stampa qualora il nostro giornale verrebbe contattato come giuria stampa.

MEDICINA E RIMEDI ALTERNATIVI.

In questa rubrica si affronteranno argomenti afferenti alla cura della salute, offrendo vari spunti: dalla medicina tradizionale alla medicina alternativa come la fitoterapia, omeopatia, olistica, naturopatia , etc.

Non verranno proposte soluzioni, lo scopo è puramente divulgativo e di conoscenza generale delle varie scuole di pensiero. Il nostro compito giornalistico è solamente quello di informare della possibilità di cure di diversa natura ed entità.

Direttore Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *