SETTEMBRE, TUTTI A VIGNIGNARI FIGHIOZZI E CUMPARI
I vigneti alle pendici dell’Etna sono le coltivazioni prevalenti attorno a “IDDA” il mungibeddu detto in dialetto (ra muntagna) della Montagna, sono rimasti in pochi anziani legati affettuosamente a quel lembo di terra lasciato in eredità dai padri o dai nonni a zappare, potare, spolerare e quant’altro necessario per ricavare quel tanto quanto basta di vino buono fatto dalle proprie fatiche. E allora? Siamo già a settembre, quando alla maturazione necessita un aiutino per il raccolto, la pigiatura e la torchiatura. Ecco l’invito di amici, fighiozzi e cumpari tutti a vinnignari. Nell’invito ci sono anch’io nel podere del caro amico di famiglia Nunzio Spitalieri che ha già pronte le attrezzature necessarie: cuteddi, cufini e stivali per pigiare.
Siamo in tanti, cu arreri e cu avanti tutti gli invitati a vinnignari, e mentri li cufini vanno avanti e arreri, tra noi c’è chi canta in dialetto ca ti fa arricriari. Chi festa ranni, mi pari a festa de i lavoratori senza striscioni o banneri che ti fanno ricordare i nostri patri e la loro eredità, che in questa occasione vogliano ricordare.
Dall’altra parte c’è lo Staff, Luisa Spampinato, moglie di Nunzio, collaborata dalla figlia Maria Grazia e dal genero Andrea Carelli e i nipoti, Christian e Giulietta, addetti ai fornelli che preparano ogni ben di Dio per fare gli onori di casa, e guai se non ci fosse lei, colei che Nunzio, un grande animatore, senza di lei sarebbe come un uccello senza le ali.