3° EDIZIONE PREMIO ROSA D’ARGENTO 2023 – DONNA CONTEMPORANEA

La Presidente Milena Calabrò dell’Ass. gruppo Alba di Catania, dopo i ripetuti successi all’interno della Sala delle Arti “Emilio Greco” – situata all’interno del parco comunale “Paolo Borsellino  a Gravina di Catania, si ricorda la prima volta con l’associazione Maria Cristina di Savoia, che ha trattato le condizioni delle donne Afgane, evento ideato dalla Dr.ssa Milena Calabro, coinvolgendo la Principessa Afgana Soraia Malek. A seguire in date diverse “Le Ninfe del Nilo” hanno parlato relatori di alto livello storico-culturale. Oggi 14 e 15 ottobre è stato presentato, sempre col patrocinio del Comune di Gravina di Catania, l’evento premio “Rosa D’Argento 2023 intitolato alla “Donna contemporanea”, un prestigioso evento ideato ed organizzato dalla Dr.ssa Milena Calabrò persona di grande levatura culturale, impegnando tempo e fatica, risorse energetiche ed economiche, come anche nelle passate edizioni. Questa è la Dr.ssa Milena Calabrò, una donna eccezionale pronta ad insegnare esempi di vita quotidiana nel sociale, col suo talento, oggi presidente dell’Associazione gruppo ALBA di Catania, collaborata nelle fatiche dal Vice Presidente, Giuseppe Masuzzo.

 L’evento culturale, è stato subito accolto e deliberato dalla Giunta del Comune di Gravina di Catania, che ha concesso il patrocinio, ha raccontato l’Assessore e Vice Sindaco Dr. Claudio Nicolosi con delega alla Cultura che ha portato i saluti del sindaco Massimiliano Giammusso. La Presidente e conduttrice ha subito presentato la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, autrice del libro “Donne Eccezionali” 37 storie per imparare a risorgere dalle proprie ceneri, edizioni Erga, che ha elencato le storie di donne famose nel mondo, alla fine è stata premiata con una targa Rosa D’Argento.- Prima di parlare del libro Donne Eccezionali, bisognerebbe leggerlo per capire il valore del contenuto, ma si è subito intuito, già dal titolo, che si tratta di donne che hanno dato lustro scientifico culturale, sociale nel mondo. Sono in tante, per noi le sconosciute, che la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano ha rispolverato le loro biografie per non dimenticare i loro ruoli di primo e secondo piano, le loro capacità ed i loro talenti.

A seguire è stata la volta dell’esibizione delle insegnanti della palestra “Gold’s Gym” A.S.D. Martina Tabbacco e Roberta Iacobello che hanno eseguito una performance acrobatica sul tema della donna contemporanea.

I giornalisti, ospiti alla prima serata Carmelo Santangelo e Mariarosa Vitaliti, personaggi che ci seguono negli eventi culturali, sono stati ringraziati con targa Rosa D’Argento 2023.

Gli applausi sono andati anche alla Scuola di danze storiche dell’ ‘800 A.S.D. presidente Gaspare Leone con sede a Catania, i componenti, dame e cavalieri in costume, si sono esibiti in polke, quadriglie e valzer coinvolgendo anche il pubblico presente in sala.

DONNE CONTEMPORANEE, non poteva che essere concluso con la premiazione Rosa D’argento assegnato alla scrittrice Maria Musumarra, per la presentazione del suo libro “Un amore malato”, edizione La Mandragora. La scrittrice Musumarra che ne ha narrato la figura dalla donna e l’opera del contenuto, c’è analogia del come vivono le paure dei nostri giorni le donne considerate in alcuni abienti proprietà esclusiva degli uomini. La Rosa D’Argento è stata assegnata anche all’accompagnatrice giornalista Enza Barbagallo del Comune di Zafferana Etnea.

Altra targa è stata consegnata per l’esposizione di splendidi esemplari di falchi della scuola di falconeria di Sabrina Carasi della A.S.D. “Work fly” di Gravina di Catania, la quale ha spiegate come e perché un volatile di questo tipo, dopo un opportuno addestramento, sia utile all’uomo, non solo per la caccia, ma anche e soprattutto negli aeroporti per allontanare stormi di uccelli migratori e allontanarli per evitare che si vadano ad infilare nelle eliche dei motori degli aeroplani.

L’addetto stampa del Comune prof. Antonio Aiello è stato presente in entrambe le due giornate in programma, ha quindi documentato con scatti e appunti per rendere ai notiziari un bilancio conclusivo dell’evento che ha visto protagoniste le donne nei libri della De Marco Veneziano e della Musumarra, ripercorrendo altresì l’immagine della donna nella società fra storia e letteratura nel mondo in relazione ai giorni nostri.

La Presidente Milena Calabrò, conduttrice e ideatrice di questo interessante evento, dopo i saluti ed i ringraziamenti agli intervenuti, si è dichiarata soddisfatta per la riuscita dell’evento, che si è concluso con la partecipazione di un numeroso pubblico, attento al tema trattato e divertito perché coinvolto nel ballo dell’800. Chiude auspicando successi ai prossimi eventi della stessa natura.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *