MESSA IN SUFFRAGIO A SANTA TERESA DE JESUS D’AVILA

Nella ricorrenza del 441esimo della dipartita di Santa Teresa di Gesù D’Avila avvenuta il 15 ottobre 1582, è stata celebrata una santa messa nella chiesa di Santa Teresa in via San Giuliano Catania, alla quale hanno reso omaggio una rappresentanza dei cavalieri e dame dell’Ordine di Santa Teresa De Gesus D’avila, del gruppo costituito a Catania da S.A.R. Don Carlos Ferdinando Alfonso Lanza Tangredi, Principe di Castiglia D’Aragona. Nell’Omelia del celebrante Don Bernardo di Gesù povero, concelebrante il Diacono Don Fabio Valore, ha ricordato le virtù Cristiane di Santa Teresa D’Avila, dichiarata Dottore della Chiesa Cattolica e Fondatrice dei Carmelitani Scalzi, un esempio di santità già diffuso in tutto il mondo.

A Catania cresce l’eco religioso di una Santa, Patrona dei Giornalisti e dei scrittori, Santa Teresa de Jesus D’Avila, grazie anche a Don Carlos che da sempre ha avuto a cuore l’autenticità di una vocazione, la fondazione di un Ordine dalle discendenze cristiane ereditate dalla propria mamma: la fedeltà a Dio come scelta di vita. Da circa vent’anni che ha preso l’avvio religioso di un’Ordine costituito a Catania di Cavalieri e Dame guidate da Don Carlos e da vari preti che hanno celebrato l’investitura in alcune chiese di Catania per creare un cammino verso la santità con azioni di aiuto spirituale e materiale.

Si fa un gran parlare di Santa Teresa D’Avila, comunemente chiamata la grande per distinguerla dalle altre Teresa, di carattere forte, di intelligenza superiore, di sensibilità ed immaginazione eccellenti, amò la preghiera e la contemplazione, ma non per questo disdegnò la vita attiva che portava la vantaggiosa capacità di conoscere se stessa. Donna operosa di rinnovamento dell’ordine del Carmelo. Nei disagi della vita, non abbandonò mai quell’entusiasmo che anima e trascina al sacrificio. Nel suo primo scritto, “La Vita” Teresa, mette in evidenza la duplice personalità della Santa: quella contemplativa e quella della fondatrice di numerosi monasteri Carmelitani Scalzi sparsi in tutto il mondo.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *