ACITREZZA, UNA VALIDA PROPOSTA, L’AUTODIFESA DELLE DONNE

Nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, l’amministratore del gruppo “Mare e Collina” Ina Garaffo, ha organizzato, col Patrocinio del Comune di Aci Castello, un connubio tra conferenza e dimostrazione di difesa personale delle donne, un due giorni 25 e 26 novembre 2023 presso la sala conferenze del C.S.A. (Centro Studi di Acitrezza) a Villa Fortuna.

Dopo lo squillo della Brogna (strumento acustico a fiato dell’antica marineria) del vice presidente Giovanni Grasso, ha preso il via la conferenza. Introduce l’amministratore del Comune di Aci Castello Dr. Antonio Guarnera che ha portato i saluti e la rappresentanza del Sindaco Dr. Carmelo Scandurra ed ha espresso il suo gradimento per l’iniziativa in favore delle donne, l’autodifesa, e anche per ricordare Vanessa Zappala, uccisa, come si ricorderà al lungomare di Acitrezza mentre passeggiava. L’omaggio in memoria va anche alle vittima di femminicidio della nostra provincia. Il tema ha avuto grande risonanza in un momento in cui si registrano centinaia di donne ammazzate dai loro mariti o conviventi, una guerra non dichiarata ma vissuta fisicamente, moralmente o psicologicamente senza fine da un popolo del sesso debole, incapace di reagire alla furia di una belva umana, malgrado le leggi ed i centri antiviolenza sorti ovunque in Italia. Ecco perché la Prof.ssa Ina Garaffo ha scelto il tema dell’autodifesa, un luogo dove si è registrato un precedente per cui è stato molto apprezzato.

I protagonisti delle Arti Marziali che hanno dato dimostrazione di autodifesa sono stati il Maestro 5° Dan, Carmelo Santangelo, e Maestro 7° Dan, Giovanni Pane, hanno offerto spontaneamente e senza nulla a pretendere la loro opera con oltre mezzo secolo di esperienza, i quali sono stati presentati al pubblico in sala, il primo dal Dr. Nunzio Spitalieri ed i secondo dalla Prof.ssa Ina Garaffo. Quest’ultima, quale ispiratrice e promotrice dell’evento ha coordinato la progressione degli interventi in sala. Al tavolo della presidenza sono state esposte un paio di scarpe rosse per simboleggiare la giornata contro la violenza delle donne e degli attrezzi da lavoro agricoli ed artigianali per dimostrare le armi improprie che potevano essere usate dai samurai dell’isola di Okinawa.

L’evento è stato supportato dal centro C.S.A. di Acitrezza il cui presidente Antonio Castorina e vice Giovanni Grasso, si occupano di accogliere e promuovere eventi culturali.

Gli applausi sono stati tutti per gli allievi cinture nere del Maestro della palestra A.K.S. di Valverde fondata, presieduta dal direttore tecnico Giovanni Pane e del figlio Guglielmo, intervenuto nella seconda serata. Ecco i loro nomi che alla fine, prima dei saluti hanno ricevuto la pergamena di ringraziamento: Distefano Giovanni, Sapuppo Diana, Santonocito simona, Sapuppo Gloria, Basile Gianmarco e faro Mattia.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *