AD ADRANO RICORDATA LA REGINA ELENA DI SAVOIA, MESSAGGERA DI PACE

Adrano – Gruppo dei Monarchici

Adrano, l’associazione Maria Cristina di Savoia e la segreteria regionale Stella e Corona, hanno organizzato una messa in suffragio della Regina Elena di Savoia presso la chiesa di Sant’Agostino di Adrano celebrata dal reverentissimo padre Salvatore Abate, ed una conferenza presso il Circolo Democratico sito in piazza Barone Guzzardi per ricordare la splendida figura della Regina d’Italia, Sua Maestà Elena di Montenegro di Savoia. Dopo la Santa messa i convenuti si incontrarono  presso il circolo Democratico.

Regina Elena di Savoia

Apre la seduta con i saluti ed un discorso introduttivo il Dr. Ugo Cardinale. In seguito ha preso la parola il Segretario Regionale per la Sicilia di Italia Reale Dr. Filippo Marotta Rizzo, il quale ha portato il saluto del presidente Nazionale Avv. Massimo Mallucci ed ha tratteggiato la figura della Regina Elena di Savoia, un personaggio che volle essere soprattutto la madre dei siciliani, soprattutto perché si prodigò per i terremotati di Messina e delle coste calabre del 1908. Subito dopo ha dato la parola alla Dr.ssa Francesca Palermo della biblioteca comunale di Adrano, la quale con un intervento caldo e appassionato ha sottolineato come casa Savoia ha scelto sempre di stare dalla parte degli ultimi e dei diseredati. La parola passa al Prof. Pietro Suriano dell’Università di Catania, consultore del senato del Regno, il quale, inquadrando la Regina Elena nel periodo storico nel quale ella visse, ha voluto ricordare come la Regina è stata determinante dopo il terremoto di Messina per convogliare gli aiuti al popolo Messinese, la città infatti, durante il referendum del 2 giugno 1946 premiò casa Savoia con il 92% dei voti in suo favore e in periodo repubblicano volle erigere in piazza della Loggetta un monumento per ricordarla.

Filippo Marotta Rizzo

Fra gli intervenuti citiamo il Dr. Nicola Daniello Ciancio, altro consultore del Regno Prof. Di storia all’università di Catania Mauro Guarino, il delegato di Adrano di Italia Reale Salvo Caruso con la figlia Miriam, giovane promessa letteraria; Il gruppo giovanile era rappresentato dal Dr. Giuseppe Pensavalle dell’ingegno, Dirigente Nazionale del gruppo giovanile che  alla sua destra cerano di spalla i  giovani Gerardo Frisauli in rappresentanza il comune di Randazzo e Alessio Santangelo; tra i presenti di nostra conoscenza  c’èrano il presidente di Sicilia Antica di Biancavilla Prof. Enzo Meccia ed il Presidente di OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio con Joanna Leontari. In finale i saluti ed ringraziamenti a tutti gli intervenuti e l’auspicio di un prossimo incontro.

Carmelo Santangelo

Filippo Marotta Rizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *