“Agata come noi: il coraggio delle donne”

Ieri sera al Teatro Sangiorgi di Catania si è tenuta l’emozionante serata di gala con premiazione “Agata come noi: il coraggio delle donne” per celebrare l’impegno dei volontari e la forza di tutte le associate nel ventennale di A.N.D.O.S. onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Catania, condotta dalla socia e giornalista Valeria Maglia e con tanti ospiti d’eccezione.
L’Associazione nasce nel 1976 a Trieste con l’obiettivo principale di offrire supporto e aiuto alle donne affette da carcinoma mammario, promuovere, avviare e sostenere ogni iniziativa che possa favorire una completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale. L’A.N.D.O.S. onlus offre una sempre migliore professionalizzazione dei propri volontari attraverso aggiornamento e formazione. Insieme ai medici e fisioterapisti le Volontarie dell’A.N.D.O.S. frequentano ormai da alcuni anni i corsi di formazione promossi dall’Associazione e tenuti da docenti universitari.
Ma c’è di più. A.N.D.O.S. onlus ha un ruolo attivo nel cercare di migliorare il più possibile i risvolti negativi della malattia, dalla fase di diagnosi alla riabilitazione. Su tutto il territorio nazionale l’A.N.D.O.S. si impegna ad aumentare la consapevolezza delle donne nei confronti dell’anticipazione diagnostica anche favorendo l’adesione ai programmi di screening mammografico e promuove l’istituzione delle Breast Unit. Alle prime volontarie, che attraverso il superamento, il racconto e la condivisione della propria esperienza hanno saputo infondere, con forza e determinazione il messaggio della prevenzione, nel tempo se ne sono aggiunte altre, sempre in numero crescente.


A Catania l’A.N.D.O.S. ha costituito il suo Comitato nel febbraio del 2004 con la presidenza della dott.ssa Catalano anche grazie all’impulso del dott. Umberto Scapagnini. Essa ha subito ricevuto la premiazione “Candelora d’Oro” durante i festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Patrona della città e dell’Associazione. Da allora le iniziative e le attività del comitato catanese sono state sempre mirate e incessanti in tutta la provincia, con la presenza di medici e volontari che prestano cura, attenzione e dedizione ad ogni evento di informazione e divulgazione in difesa dal cancro, al fine di diffondere in maniera capillare la cultura della prevenzione e dell’educazione alla salute nella popolazione femminile.
La serata è stata aperta dal balletto “Resilienza” con la coreografia della premiata Fia Distefano e le danzatrici del Centro Studi Danza Aire.
Martina Zuccarello, studentessa di giurisprudenza, ha parlato della sua esperienza di volontariato in associazione dopo aver fatto un test gratuito.
È stato poi presentato un video sui 20 anni di ANDOS.
Un premio è andato anche a Francesca Catalano , presidente di ANDOS Catania che ha ringraziato tutte le volontarie che hanno sostenuto le malate ed anche gli artisti che hanno aderito gratuitamente alla serata.
È stata poi premiata la comica romana Valentina Persia, legata alla nostra città dell’ex compagno, che ci ha fatto ridere con un suo divertente monologo seguito da un intervento dell’amico Salvo La Rosa che ha anche presentato la sua ennesima diretta della festa di Sant’Agata sul canale TV2000.


Patrizia Seminerio ha parlato dell’importanza dell’associazione per le donne, Mons. Barbaro Scionti ha fatto gli auguri ai medici che si curano degli ammalati e Piermaria Capuana, figlio di Valeria Maglia, ha rappresentato il consiglio comunale.
È stato poi premiato il prof. Pietro Lorenzetti, chirurgo plastico d’eccellenza originario di Siracusa, di fama internazionale, che si è definito “chirurgo dell’anima” ed è anche autore di un libro sul rapporto fra madri e figlie, spesso in competizione per la bellezza.
Abbiamo quindi cantato a squarciagola i successi di Battisti insieme al bravissimo cantante premiato Gianmarco Carroccia che li porta in tour con il chitarrista Pietro Belli nello spettacolo “Emozioni”, mentre Mogol purtroppo ha solo inviato un breve videosaluto avendo avuto l’influenza.
L’onorevole Marco Forzese ha parlato del suo sostegno all’Associazione e della difficile esperienza della sua famiglia con il cancro.
Sono intervenute le presidenti dei club service cittadini e Caterina Maria Tripi, avvocato e mamma, fondatrice di Le ali di Ele aps, il progetto sociale che sostiene le famiglie alle prese con l’autismo, da lei definito come neurodiversità.
Sul palco del Teatro Sangiorgi, Agata Benigno e l’attrice Egle Doria hanno dato corpo e voce alle storie di donne del libro A.N.D.O.S. “Quando la luna cade nel pozzo” con la musicista Anita De Luca e le ballerine Aurora Perricone e Noemi Andronico con la coreografia di Adele De Angelis e Marcello Ferrara.
Premiati anche Cinzia Favara Scacco ed Emilio Randazzo, rispettivamente presidente e segretario generale di WonderLAD, l’incredibile casa/ laboratorio creata per i bambini affetti da gravi malattie e che collabora con reparti ospedalieri come quello di oncologia pediatrica.
Premiato infine il trascinante cantante Mario Incudine che con l’accompagnamento del maestro Vasta ha coinvolto tutto il pubblico con canzoni ed aneddoti intrisi di amore per la nostra terra di Sicilia.
Qui di seguito i link dell’Associazione, che ha così commentato:
«Per i nostri primi 20 anni avete cantato, riso, pianto insieme a noi e ai nostri ospiti di altissimo livello. “Agata come noi: il coraggio delle donne” è stata una bellissima Serata di Gala e Premiazione A.N.D.O.S., esattamente come l’avevamo desiderata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *