AUTISTI ED AUTOTRASPORTATORI CHIEDONO SOSTEGNO ALLO STATO

residenza Autotrasportatori

sabato scorso, presso la sede comunale di Misterbianco di via Nicoloso 74, si è svolta una importante conferenza nazionale promossa ed organizzata dall’Avv. Tania Andreoli, Presidente dell’Associazione Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani (L.A.A..I.S.), con sede legale a Paternò via Dalmazia 83, per presentare alle Istituzioni competenti la petizione che riconosce il lavoro usurante degli autisti di trasporto merci di vario tipodi lunga percorrenza, il lavoro gravoso e non solo, la malattia professionale che potrebbe insorgere all’autista e del piccolo imprenditore che auto gestisce la sua azienda assumendo la doppia mansione (autista-autotrasportatori) a causa dei lunghi percorsi diurni e notturni maturati nel tempo.

Tra i relatori sono presenti il Vice Presidente (L.A.A..I.S.) Giuseppe Neri; il Presidente provinciale A.N.M.I.L. Salvatore Platania; il Presidente di UNICASSA SOMS Cassa Italiana di Mutua Assistenza, Dott. Carmelo Sciacca; ed il Presidente di FUTURO MARE Carmelo La Rocca.

Durante il dibattito, durato circa un’ora, i relatori hanno dipanato le loro opinioni, dalle cui idee sono emerse problematiche interessanti che riguardano non soltanto la sofferenza del lavoratore per arrivare a fine carriera, ma tutta una serie di problemi che ha così sintetizzato l’autista e vice Presidente L.a.i.i.s. Giuseppe Neriquali diabete, cardiopatie, tumori alle vie respiratorie, disabilità osteo-articolari alla colonna vertebrale, cc.che insorgono proprio durante la carriera dello svolgimento di questa professione, oggi dimenticata da tutti, cioè sembra non interessare a nessuno, dice, ma che hanno importanti costi sanitari a carico dello stato, e quindi sulle spalle dei cittadini. “Siamo felici che le Istituzioni cominciano a riservarci dello spazio, che questo sia proprio il comune di Misterbianco condotto dal Sindaco Dr.Marco Corsaro, che ringrazio, per parlare di una categoria di lavoratori in serie difficolta, spiega la Presidente L.A.I.I.S. Avv. Tania Andreoli, sentito le lamentele dei suoi associati presenti in sala, in quanto si tratta di un tema sensibile, “l’autotrasporto” che interessa il commercio a tutta la collettività dei cittadini da Nord a Sud. Le condizioni di lavoro per gli autisti spiega, stanno fortemente peggiorando e non si possono ignorare patologie e disfunzioni vari, e non solo, va evidenziato le conseguenze penali il caso di incidenti mortali, gli autisti paragonati come delinquenti che sparano, magari per un regolamento di conti.In finale l’Avv. Andreoli ha rivolto un ringraziamento a tutti gli intervenuti, attenti e interessati per i loro interventi: Siamo veramente soddisfatti di questo importante incontro, perché per la prima volta nella storia dell’autotrasporto, anche le Istituzioni hanno dato un impulso dimostrando la loro vicinanza. Un sincero ringraziamento va al Direttore di E.R.I.S., Avv. Antonio Oliveri, alla Dott.ssa Serena Schilirò, al Sig. Ruggeri e, non da ultimo, al Consigliere comunale del Comune di Catania, Dott. Agatino Giusti di “Coraggio Italia”, che per essere presente, ha addirittura lasciato un impegno istituzionale.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *