Benedetto XVI e l’attualità del Femminismo

Dentro a un pub del centro storico di Catania ci imbattiamo in un’assemblea dei Cinquestelle dove si discute di Femminismo.
Nel febbraio del 2008, intervenendo al convegno internazionale “Donna e Uomo, l’humanum nella sua interezza”, Benedetto XVI considerò “il movimento di valorizzazione della donna (…) un argomento di grande attualità” e indicò nelle “politiche sociali a favore della stabilità e dell’unità del matrimonio” la via per includere la donna al processo di costruzione della società.
“Di fronte a correnti culturali e politiche che cercano di eliminare, o almeno di offuscare e confondere, le differenze sessuali iscritte nella natura umana considerandole una costruzione culturale, è necessario richiamare il disegno di Dio che ha creato l’essere umano maschio e femmina, con un’unità e allo stesso tempo una differenza originaria e complementare – ha dichiarato Benedetto XVI -. La natura umana e la dimensione culturale si integrano in un processo ampio e complesso che costituisce la formazione della propria identità, dove entrambe le dimensioni, quella femminile e quella maschile, si corrispondono e si completano”.

Nella foto: Cettina Tiralosi, pensatrice del movimento femminista, relaziona al meetup “Attiviamo Catania”, riunito in un pub del centro storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *