Biden e Mercati Finanziari

La parole d’ordine per gli economisti è bilanciamento e diversificazione . La Visione dello scenario economico cambierà notevolmente visto che la vittoria di Joe Biden porterà cambiamenti opposti alla politica economica  di Trump. 

Se Trump prometteva una riduzione delle imposte per le aziende con ovvi benefici per i grandi titoli azionari, Biden sembrerebbe percorrere una strategia incentrata su welfare dei cittadini soprattutto per quelli meno abbienti. Infatti, il suo programma è incentrato su un aumento delle tasse sulle imprese, sulle plusvalenze e sui redditi più alti”, sul rafforzamento dell’Obamacare e sugli investimenti nell’economia verde,  con una riduzione, invece, del carico tributario per i ceti più poveri. 

Questa prospettiva si ripercuoterà sui mercati azionari con effetti d’impatto non solo per il breve periodo. 

Per gli investitori su quali asset occorrerà puntare? 

Visto che nei casi di incertezza è sempre prudente bilanciare gli asset molto rischiosi con quelli meno rischiosi, sarà dunque opportuno indirizzarsi ai comparti ciclici, quelli legati all’economia green e i big tech, alle azioni di alcuni mercati emergenti, al credito, all’obbligazionario high yield e alle valute rifugio.

Non si deve trascurare il fatto che potremmo trovarci dinanzi ad una “possibile rispresa a ‘K’ che vedrà crescere solo una parte delle aziende, mentre altre dovranno fare i conti con una recessione più lunga”. 

Valeria Barbagallo

Fonte: Milano Finanza- Advisor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *