CALCIO, UNDER 16 REGIONALE: L’”ELEFANTINO” DI GRAVINA SI LAUREA CAMPIONE D’INVERNO

In occasione del titolo appena raggiunto di “Campioni d’inverno” da parte della squadra di calcio under 16 dell’“Elefantino” di Gravina, nel campionato regionale di categoria, abbiamo incontrato il tecnico Davide Vadalà e il capitano Leandro Condorelli.

Questo è quello che ci hanno raccontato.

Davide Vadalà : “Il bilancio di questa prima parte di stagione ritengo che sia molto positivo. Con il campionato regionale  per noi si è  alzato il livello agonistico e questo è un passo importante per tutto il movimento calcistico targato “Elefantino”.

Quattro vittorie e un  pareggio  sono un risultato importante. Inizialmente eravamo solo un gruppo, adesso il gruppo è diventato una squadra.

Questo è un concetto che nel calcio, come  gioco di squadra, non può mancare. I ragazzi si mettono tutti sempre a disposizione e per me ciò rappresenta indubbiamente un valore aggiunto.

Io ho la fortuna di allenare un team eccezionale, quello dell’under 16 dell’”Elefantino” di Gravina, che è stato in grado di tenere un ritmo  altissimo in questo girone d’andata e credo veramente che possa farlo anche durante quello di ritorno.

Non dobbiamo dimenticarci però qual’è il nostro vero obiettivo: la nostra prima squadra milita in prima categoria, quindi il nostro compito è quello di formare i ragazzi e renderli disponibili, il prima possibile, per giocare con loro.

Chiaramente stiamo parlando di Una formazione non solo tecnica ma anche, e soprattutto, umana.

Nelle categorie giovanili la crescita individuale viene sempre, com’è giusto che sia,  prima dei risultati, che personalmente ritengo siano solo una giusta conseguenza di ciò.

In ogni caso adesso abbiamo un mese di sosta e sarebbe prematuro decretare delle sentenze.

Dal canto nostro noi continueremo ad allenarci come abbiamo sempre fatto, lavorando sodo e divertendoci.

Sicuramente il nostro è un ambiente sano in cui poter crescere.

Oggi è molto importante saper lavorare anche sulla mentalità dei ragazzi, cercandoli di tenere  fuori da condizionamenti o dalle pressioni esterne, che molto spesso arrivano anche dai genitori.

Ricordiamoci anche però che i risultati non sono mai un caso e ci tengo quindi a ringraziare tutto lo staff tecnico e la società che ci da costantemente la possibilità di lavorare nelle giuste condizioni e con strema professionalità.

Tutti insieme possiamo portare avanti il progetto della nostfa società, che vanta già una “Accademy Soccer” di tecnica individuale, oltre ad essersi sempre distinta per l’attività di base, primi calci, pulcini, esordienti, under 13, 14, 15, 16, e 17.

Leandro Condorelli: io da Capitano, e tutta la squadra, siamo molto felici già di partecipare, dopo tanti anni di sacrifici, ad un campionato così prestigioso come quello regionale, ma soprattutto di essere primi in questo campionato, prima della sosta invernale.

Siamo entusiasti inoltre del lavoro che stiamo facendo e che abbiamo fatto ad inizio stagione.

Abbiamo formato sin da subito un gruppo formidabile, grazie anche all’esperienza e alle capacità del nostro mister, che sicuramente è stato uno dei tanti punti di forza che ci hanno permesso di raggiungere questo primo traguardo.

Ovviamente ancora non abbiamo fatto niente e sicuramente il nostro obbiettivo sarà arrivare primi in campionato, per poi poter disputare i play off.

Questo infatti ci porterebbe  ad affrontare il campionato regionale anche l’anno prossimo.

Ma soprattutto sono fiero di questa squadra e spero davvero che possa andare tutto per il meglio, sia per la squadra, che per i miei obiettivi personali.

Personalmente  infatti non smetterò mai di lottare per questo sport e di cercare di arrivare dove ho sempre sognato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *