Catania festeggia Sant’Agata in religioso silenzio.

Catania Festeggia Sant'Agata In Religioso Silenzio

La Santa Patrona quest’anno non uscirà dalla Cattedrale ad allietare i cuori dei suoi devoti. Il Comitato per la Festa di Sant’Agata ha comunicato che saranno celebrati solo alcuni momenti religiosi.  L’Arcivescovo di Catania Monsignor Salvatore Gristina e il Sindaco Salvo Pogliese raccomandano un comportamento da “cittadini responsabili e devoti esemplari”. Le liturgie dei giorni 3-4-5- e 12 e ovviamente “l’uscita della Santa” avverranno a porte chiuse, in presenza delle autorità civili e religiose. I cittadini potranno partecipare on line mediante la diretta streaming sui canali You Tube  e dalla pagina social facebook dell’Arcidiocesi e della Basilica Cattedrale .  Le strade del centro cittadino adiacente a piazza Duomo, verranno chiuse al traffico e ai pedoni. 

Sarà certamente un modo inusuale di celebrare la Santa e i devoti dovranno rinunciare a indossare il tanto amato sacco al cospetto della loro Patrona. 

Tra amarezza e preghiera per i malati e nel rispetto di coloro che hanno perso la vita a causa del covid e di chi ha perso il lavoro, la Santa quest’anno sarà una festa di intima celebrazione che vede tutti uniti nella preghiera  di un ritorno alla normalità.

Non sono mancati piccoli e grandi gesti da parte di veterani della festa di Sant’Agata. Infatti, non poteva mancare la XIX edizione della sfilata di costumi artistici dedicati a Sant’Agata, svoltasi al Centro Commerciale Porte di Catania e organizzata  dalla Docente di Storia del Costume dell’ Accademia delle belle Arti, Liliana Nigro.

A fare da cornice l’istallazione fotografica di 3mtx 2mt,  del fotografo  Giuseppe Lo Presti, raffigurante la Santa, incorniciata con drappo verde per richiamare il colore del sacco votivo delle donne. Sempre di Lo Presti, è anche l’istallazione di 3mt  x 3,30mt,  “voto di famiglia”,  posta per il quarto anno consecutivo dinanzi alla Chiesa Madonna del Carmelo in piazza Carlo Alberto, nel centro della fiera di Catania.

Non una semplice icona, ma una presenza della Santa nel cuore della città.  Sarà possibile ammirare le due istallazioni fino al 14 febbraio.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *