“Catania”- Il libro inedito di Vera Ambra. Un omaggio ai catanesi.

Vera Ambra

Un capolavoro che ha comportato mesi di studio, di ascolto, di ricerche e di tanta passione. Vera Ambra, scrittrice, poetessa, editrice, ha voluto rendere omaggio ai catanesi e alla città di Catania in cui vive dall’età di 14 anni.
Lo ha definito una “Archeologia Letteraria” in cui Catania è “un’isola nell’isola”, caratterizzata da forme di linguaggio uniche per la loro contraddittorietà tra espressione e sostanza, modi di dire che racchiudono la sapienza e le esperienze delle periferie dove la vita si vive per le strade, dove l’apparire è più importante che l’essere. È attraverso la vicenda di due famiglie “tipo”, di quartieri e ceti sociali diversi che si snoda la catanesità. Una sequenza continua di scenette e linguaggi che svelano una realtà a tratti comica e a tratti drammatica.


Il libro racchiude una raccolta di fotografie che illustrano la storia della città attraverso le immagini. Piazze, monumenti, edifici, mercati, che nel tempo hanno cambiato aspetto e denominazione, rivelano come tutto può cambiare ma il catanese no, resta uguale, immortale nella sua tipicità.
Il libro è anche un viaggio storico a partire dal legislatore Caronda del VI secolo a.c. fino alla contemporaneità. Anche i personaggi menzionati sono quelli che hanno lasciato traccia sia per le loro gesta sia per la loro personalità artistica e qualcuno per il suo essere “personaggio”.
Fotografi, pittori, letterati e artisti contemporanei hanno contribuito a rendere il libro una vera opera d’arte in tutte le sue forme. Dalla prefazione di Pippo Nasca alla recensione di Carlo L. Landriscina , si può da subito intuire a quale meta porterà questo “viaggio dentro una macchina del tempo”.


Non a caso , è inevitabile il sorriso sulle labbra, quando si leggono espressioni che in nessun’altra parte del mondo si possono trovare come le zucchine “appena pescate” esposte al mercato, o il “voss’a ‘u ciaura ca ci ammogghiu” della pescheria e tantissime altre. “Un viaggio tra odori e sapori”- afferma Vera.


L’autrice, creativa e geniale non è nuova ad esperimenti innovativi, come in questo caso di letteratura. Già in passato ha dato prova di lungimiranza e modernità quando nel 2001 fondò l’associazione Akkuaria , la prima associazione nata in rete come web promozione di cultura in tutto il mondo. Oltre ad aver scritto molte poesie e libri è anche editrice della collana Akkuaria e tra le sue iniziative di rilievo ricordiamo “Viaggio per le vie dell’arte” e il concorso letterario internazionale dedicato agli illustri Emilio Greco , Fortunato Pasqualino, Antonio Corsaro.


Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *