Delitti Fuori Orario – Daniela Alibrandi

Che cosa c’è di meglio da leggere per rilassarsi un po’ se non un romanzo giallo, in questo periodo di ferie appena finite o che stanno per terminare, a fine agosto ? Allora perché non scegliere “Delitti fuori orario” di Daniela Alibrandi, pubblicato da Ianieri Edizioni nella collana Notturni, che è il nono romanzo dell’autrice?

La trama, caratterizzata da un climax di grande suspense, si svolge nella Roma di fine anni Settanta, in un periodo storico non troppo lontano nel tempo, ma distante anni luce dall’attuale abitudine all’utilizzo di congegni informatici e reti web. Ed è qui che si accendono i riflettori sulla vita di Alice, una dattilografa bisbetica e impicciona, che decide di rimanere in ufficio fuori orario, per rovistare tra gli effetti personali degli odiati colleghi, dai quali è costantemente vessata, alla ricerca di materiale compromettente da usare contro di loro. Nello stesso momento e nello stesso quartiere si aggira un cinico assassino dalla personalità scissa, intento a mettere in atto il suo gioco crudele, affidando al caso la scelta della sua prossima, ignara vittima. Le vite solitarie di Alice e Mani Fredde/Mani Calde sono destinate a intrecciarsi fatalmente a causa dei bui e semisconosciuti sotterranei del rione Prati di Roma.

Le indagini per la scia di insensati delitti che Mani Fredde si lascia alle spalle sono affidate a Riccardo Rosco, commissario dal carattere ruvido e dalla vita privata disastrata, ma ammirato e rispettato dai suoi agenti per le abilità investigative e le sue qualità umane. Solo lui, con l’aiuto della sua squadra affiatata, riuscirà a districare l’oscura matassa degli eventi, purtroppo non senza commettere errori.

Roma e la particolare conformazione del suo quartiere Prati, colti sul finire degli anni Settanta e rievocati con maestria, assumono in questo romanzo una funzione di primo piano per il dipanarsi delle vicende, ed è per questo che Delitti fuori orario di Daniela Alibrandi è un noir metropolitano ad alta tensione narrativa da leggere tutto di un fiato.

Delitti fuori orario è rientrato tra i finalisti del concorso “Romanzi in cerca d’autore 2018” organizzato da Mondadori Store, Kobo Writing Life e Passione Scrittore.

BREVI NOTE BIOGRAFICHE dell’autrice

Daniela Alibrandi è nata a Roma e vissuta negli Stati Uniti. Si è occupata, tra l’altro, di scambi culturali nell’ambito dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. L’autrice ha pubblicato nove romanzi e un’antologia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Un’ombra sul fiume Merrimack (Nanowrimo, 2012), Nessun segno sulla neve (Edizioni Universo – Premio “Circe”, 2013), Quelle strane ragazze (Premio “Perseide”, 2014), Una morte sola non basta (Del Vecchio Editore, 2016), I Delitti Negati (L’Erudita, marchio Giulio Perrone Editore, 2019), I Misteri del Vaso Etrusco (Edizioni Universo, 2019 – Menzione di Merito, 2020), e l’antologia I doni della mente. Tre dei suoi lavori sono tradotti nelle edizioni inglesi e l’autrice, vincitrice di diversi premi letterari, è presente con le sue opere nelle più importanti fiere del libro nazionali.

DICE DI SE’

“Adoro Roma e le sue atmosfere, lo splendore delle antichità e la meraviglia dei suoi luoghi segreti. Per il profondo legame che ho sempre avuto verso la città dove sono nata, e dalla quale mi sono allontanata in alcuni periodi della mia vita, vi ho ambientato molti dei miei scritti. Mi piace poi collocare le trame in periodi storici e sociali che, seppure vicini, sono a mio avviso poco indagati. Con “Delitti fuori orario”, ho voluto descrivere una realtà ben diversa da quella a cui siamo abituati, un’epoca nella quale gli uffici amministrativi non conoscevano ancora i computer e la polizia disponeva di mezzi diversi, affidando molto dell’attività investigativa all’intuizione dei propri operatori. E l’ambientazione è quella del quartiere Prati, sorto su un dedalo di cunicoli e sotterranei. Infine, il thriller psicologico, il noir e le trame intrecciate e sorprendenti sono quelle che adoro. “Delitti fuori orario” ne riassume tutte le caratteristiche per una lettura mozzafiato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *