La Magna Grecia

La costituzione di una nuova colonia da parte di una città stato Greca era una cosa estremamente seria che veniva progettata, pianificata e messa in atto seguendo rituali e procedure ben precise, solo alla fine delle quali un gruppo di coloni partiva con lo scopo di andare a fondare una nuova città , appendice della madre patria.

Perche’ I greci fondarono le colonie

Ma cosa spinse città come Corinto a spendersi così tanto nel fondare nuove città al di là del mare Egeo e perchè altre come Atene non ne fondarono nemmeno una ? Andiamo a scoprirlo…
L’ aumento della popolazione e la scarsità di produzione di materie prime data l’ asprezza del territorio, la Grecia è prevalentemente montuosa ed impervia, portarono alla decisione da parte di alcune tra le più importanti città stato di inviare coloni scelti o volontari, con lo scopo di fondare nuove città , questa volta nel mediterraneo.

In base a quali criteri venivano scelte le localita’ in cui fondare le colonie greche

Questo avrebbe creato anche nuovi mercati commerciali, rotte navigabili e sicure e naturalmente terra in più . Così a partire dall’ ottavo secolo a.c. Il sud italia vide una invasione pacifica di gente intenta ad arare la terra e costruire nuovi nuclei abitativi. Atene , grazie alla sua ottima posizione non ne ebbe bisogno, Sparta ne fondò soltanto una , l’ attuale Taranto.
Le zone interessate da questo fenomeno furono le moderne regioni di Puglia , Calabria, Campania e Sicilia.

Come avveniva la fondazione di una colonia greca

L’ Ecista , colui il quale era stato prescelto come capo dei coloni, veniva mandato a Delfi, dove l’ oracolo del dio Apollo avrebbe indicato la località prescelta per fondare la nuova città . La nascita della nuova città , che rimaneva però sempre fortemente legata alla madre patria, non consentiva soltanto a parte della popolazione di poter avviare una vita migliore e rifornire la città greca di viveri e approvvigionamenti, significava anche aprire altre vie per mare e trovare nuovi sbocchi ai commerci con le altre popolazioni. Il mediterraneo pullulava di popoli ed etnie diverse che si scambiavano merci, dal vasellame al grano e al vino. In breve tempo, le città fondate nell’ italia del meridione eccelsero per arte, cultura, filosofia, architettura, tanto da superare le città greche stesse e dal terzo secolo verranno indicate con il nome di “ Magna Grecia”. Passeranno da lì i più importanti filosofi, matematici, tiranni, e noi andremo a scoprire cosa ha dato vita ed impulso ad un vero e proprio miracolo italiano…preparatevi ad un grande viaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *