OMNIARTEVENTI, IMPEGNO STORICO E CIVILE, GRAN FINALE GALLERIA D’ARTE A PEDARA

Artisti e poeti

Continua il gran successo delle mostre d’arte, dopo quelle Acireale, la scalinata d’arte a Trecastagni, al Metropolitan di Catania e tante altre anche fuori provincia, e la rievocazione storica del ritorno da Costantinopoli delle reliquie di Sant’Agata, per ultimo si è registrato un gran successo il finissaggi per la rassegna artistico-culturale Galleria in Arte a Pedara, ideata e organizzata dal centro studi “OmniArtEventi”, presidente il Prof. Salvo Luzzio, al centro dell’evento una mostra collettiva d’arte visiva contemporanea, allestita per la prima volta nella galleria comunale di Pedara. L’apertura dell’evento con taglio del nastro era stato effettuato dal Sindaco di Pedara Arch. Alfio Cristaudo, il 17 Dicembre 2022 e dopo 33 giorni di esposizione, si è conclusa il 22 Gennaio 2023. Durante la rassegna, in diverse date nelle sale comunali di  Pedara si sono svolti alcuni salotti culturali quali: il primo, la presentazione del libro “Alkantara, un ponte sul fiume” di Antonio Sozzi, relatore il Dott. Nunzio Spitalieri che ha indrodotto anche gli interventi chitarristi dei Maestri Agatino Scuderi e Gloria Pafumi.
Il Secondo, la presentazione dei testi “Io non sono vivo” di Sarah Crisignone e “Occhi verdi”di Fulvia Mirabella, curati dal Dott. Mario Cunsolo presidente del circolo letterario “Pennagramma”.

Salvo Luzzio e Ioanna Leontari


Il Terzo nella sala del palazzo Pulvirenti, lo speciale evento culturale “Recital di  poesia e musica” brillantemente coordinato dal Poeta Dott. Nunzio Spitalieri che dopo aver introdotto il violinista Prof. Vincenzo Adorna, ha presentato gli autori dei testi raccolti in rubrica provenienti da varie città della provincia ed oltre, che hanno costituito una antologia di cultura poetica contemporanea. Al Recital hanno risposto i poeti intervenuti con calore, passione ed arte poetica. Nei loro occhi la narrazione delle prossime ricorrenze: Sant’Agata Patruna ri L’Universu, Auschwitz, A Livella e la speranza per un mondo diverso, la costruzione di un mondo nuovo per i nostri figli e nipoti. Ecco i loro nomi: Ioanna Leontari Leone, Grecy Barbagallo, Arturo Liccardi, Evelin Destro, Samuele Maugeri, Maria Luisa Consoli, Agata Teresa Motta, Salvo Leone, Gabriella Vergari, Mimmo Parisi, Ausilia Patanè, Angelo Vecchio, Carlo Treccarichi, Carmelo Santangelo e Maria Giovanna Cannatella. Ospiti d’onore della serata il Dott. Filippo Marotta Rizzo, il Dott. Giuseppe Alario e il Dott. Orazio Costorella, dopo i loro applauditissimi interventi hanno ricevuto ciascuno un attestato di Menzione Speciale  dal presidente di OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio che dopo aver ringraziato i presenti e la Sig.ra Luisa Spampinato per il  puntuale servizio fotografico, ha offerto un brindisi di irngraziamento.  In finale nella sala “Conchita D’agata” si è svolta la serata inaugurale per i 15 anni di attività dell’associazione centro studi OmniArtEventi ed anche per inaugurare l’anno sociale 2023. La serata egregiamente condotta da Katia Balsamo e Ricky Calzona, è iniziata solennemente con le danze dell’accademia nazionale di danza storica di Nino Graziano Luca, coordinata da Giusy Abbadessa. Altra applauditissima ospita è stata la giovane cantante (di anni 12) Federica Tumello, che è stata premiata dal sindaco di Pedara con una menzione speciale e con una medaglia. Nel corso della serata si è creata un’atmosfera di incontri speciali tra gli intervenuti di un certo spessore culturale.

Nunzio spitalieri e Luisa Sampinato

Per l’occasione, il presidente OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio, assistito dal vice presidente Avv. Maria Giovanna Cannatella e dal coordinatore Dott. Nunzio Spitalieri, sono stati consegnati attestati di partecipazione e tessere sociali ai seguenti artisti espositori: Innoccenza Alessi, Marzia Attaguile, Gaetana Barbagallo, Roberto Barbato, Maria Carmela Benfatto, Claudio Bonaccorso (fotografo), Graziella Bonafede, Rosaria Caniglia, Maria Giovanna Cannatella, Alfina Castorina, Chiara Coniglione, Nino Conti, Maria Luisa Consoli, Massimo Ezio Costanzo, Tania D’Arrigo, Rosario D’Arrigo, Valeria Dell’erba, Anna De Luca, Giuseppe Frezza, Cristina Grasso, Arturo Liccardi, Donatella Patrizia Lunetta, Caterina Luzzio, Francesca Malavigna, Silvio Marino, Antonio Mazzaglia, Giovanna Mazza, Giorgio Migliori, Olga Moschitto, Orazio Musumeci, Riccardo Musumeci, Ausilia Patanè, Daniela Piazza, Letizia Pirrone, Alberto Privitera (fotografia), Martina Privitera, Giuseppe Ranno, Alfonso Restivo, Melita Ricceri, Rosario Rocca, Maria Rocca, Anna Rondine, Agatina Salina, Orazio Sambataro, Carmela Sammartino, Giusy Sanfilippo, Salvo Scillato, Romualda Sciuto, Rosanna Signorello, Vito Tomaselli, Annalisa Tosto, Lori Tricomi, Luisa Zinna. Inoltre una menzione speciale è stata consegnata all’assessore di Pedara Dott. Carmelo Mazzella per l’efficace assistenza, di sequito il Sindaco di Pedara ha consegnato al Presidente OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio una speciale targa ricordo ed a sua volta un’altra targa è stata consegnata al Sindaco, infine dopo i ringraziamenti di rito vi è stato il taglio della torta dei 15anni di attività culturali e un brindisi augurale per altri imminenti successi.

Carmelo Santangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *