PRESENTAZIONE DEL LIBRO INEDITO “CATANIA”, DI VERA AMBRA

All’oratorio di San Francesco di Paola a Catania il 26 Settembre alle ore 19.00, verrà presentato il libro inedito “Catania” di Vera Ambra dedicato a Catania e alla “Catanesità”.

Si replica l’evento giorno 27 alle ore 11.00, presso il Palazzo della Cultura di Catania, all’interno della rassegna letteraria Etnabook.

Ogni città ha le sue caratteristiche, ma la Catanesità è qualcosa di ben diversa.

Oltre ad essere uno status imprescindibile dalle origini autoctone, è un modo di pensare, di agire, di fare e soprattutto di parlare.

Il linguaggio diventa predominante e viene accompagnato da gesti e atteggiamenti che rinforzano il pensiero.

Il dialetto catanese è corroborato da tutta una serie di espressioni stereotipate e non a caso la dialettica tra i protagonisti del racconto si sviluppa a suon di “modi di dire” con una linearità logica e divertente che strapperà continuamente risate al lettore, nonostante la serietà di per sé delle relazioni che si verranno ad instaurare tra i personaggi.

Viene fuori la teatralità del catanese, ed infatti molti artisti ne hanno saputo cogliere l’unicità, proiettandola nei teatri e in programmi d’intrattenimento.

La cosiddetta “liscìa” catanese è un tratto distintivo dei catanesi, che riescono con l’ironia a superare tutte le difficoltà e a far evolvere un litigio in una stretta di mano e un caffè al bar in segno di pace.

Il libro rappresenta una raccolta di “modi di dire”, forse il primo dizionario del linguaggio catanese, con un glossario talmente ricco di parole, che alcune possono risultare nuove anche ad un catanese doc.

Inoltre è illustrato con foto straordinarie di piazze , luoghi, monumenti di Catania che raccontano gioie e dolori del tempo.

Dalla venerazione alla Santuzza Agata, alle ferite della distruzione della città a seguito della colata lavica, dal mercato del pesce al mercatino storico e molte altre ancora.

È un viaggio nel tempo, dal legislatore Caronda (VI sec. A.c.) ad oggi.

Vera Ambra non ha tralasciato nulla, un omaggio offerto a Catania, ai catanesi e alla storia di una città con tante contraddizioni e tanta bellezza.

Valeria Barbagallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *