“REWRITE YOUR CITY” NESIMART, un progetto di rigenerazione urbana in evoluzione | CRONACHE MEDITERRANEE

Le città sono organismi viventi e, in quanto tali, occorrerebbe sempre considerare una priorità dare nuova linfa vitale al tessuto urbano. Se lo si fa grazie all’arte, utilizziamo una risorsa ed una prospettiva vincente, dando una nuova luce anche ad aree dimenticate o a quartieri a rischio di esclusione. Il progetto “REWRITE YOUR CITY” sposa questa logica e lo fa in virtù della collaborazione fra l’associazione POLICROMIA, lo IACP e la FCE.

Gli artisti Antonio “ANC” Barbagallo ed Antonio “ONE” Bruno Riccioli metteranno a servizio la propria creatività per restituire alla cittadinanza una dimensione di bellezza, di decoro urbano e di valorizzazione del territorio. La forza terapeutica del colore, l’incisività di un messaggio che lascia un segno visibile, un vero e proprio monito al rispetto e all’amore verso la propria città, sono sfumature di senso di una rivoluzione che vive attraverso le generazioni più giovani e forse più sensibili, per raggiungere l’intera città, anfratti e brutture incluse. Progettare un intervento di questa natura in un quartiere come quello di Nesima, significa dare dignità a delle emozioni che stravolgono il vissuto cittadino, attribuire nuova dignità a luoghi che rimarrebbero asettici e privi di significato. La street art e l’opera che verrà realizzata rappresentano un nuovo linguaggio che ascolta le istanze di una cittadinanza attiva per renderla protagonista assoluta di un cambiamento, un cambiamento che nasce dal basso per rinfrancare lo spirito, in alcuni casi annichilito, di chi gestisce la cosa pubblica. Un quartiere sempre meno periferico che, oggi, trova in questo progetto il modo per raccontare qualcosa di diverso, per riscrivere la propria storia partendo dalla bellezza.

Dal 15 settembre al 3 ottobre, in via Paolo Orsi 1, in un palazzo di proprietà dello IACP, assisteremo ad una piccola, grande magia ed è bello pensare di poter essere soggetti attivi di questa grande trasformazione. Stay tuned.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *