Rivestiti Con Abiti Diversi
di Martina Calcagno
Quante volte cambiamo i nostri abiti? Perché sporchi, perché a volte troppo piccoli o troppi grandi!!! Si cambia, si cresce, siamo in continua evoluzione… Diverse mode che con il passare degli anni si rinnovano… Cambiare abiti é però certamente più facile che cambiare atteggiamenti e modi di essere.
È facile buttare via un paio di vecchi jeans, una maglietta ormai scolorita, ma non è altrettanto facile buttare via il dolore, la rabbia e il rancore accumulato negli anni.
Eppure Dio ci insegna:
“Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell’uomo vecchio con le sue opere e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l’ha creato.
(Colossesi 3:9-10)
In altri capitoli afferma:
“Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!”
(Efesini 4:31)
Beh… riconosco che non sempre tutto questo sia facile e naturale, ma se voglio vivere come nuova creatura, che si trasforma ogni giorno, divenendo sempre più simile all’immagine di Cristo, ho bisogno di cambiare indumenti e rivestirmi di attributi divini.
Ho bisogno di indossare verità, benevolenza, misericordia, compassione, perdono, e sopra ogni cosa devo rivestirmi d’amore che, come afferma Cristo, è il vincolo della perfezione. Essere nuove creature è vivere come tali.