“Sporchiamoci le mani”: iniziativa benefica di Ugl e Caritas

La festa dell’Epifania non è soltanto divertimento: ne è esempio a Catania l’operato dell’Ugl Comunicazioni con l’appuntamento “Sporchiamoci le mani” in collaborazione e supporto della Caritas di Catania, riuscendo nell’intento di donare molti generi alimentari.

Il momento di distribuzione del cibo

L’organizzazione di “Sporchiamoci le mani”


Dopo la significativa esperienza vissuta lo scorso anno, anche nel 2024 l’Ugl Comunicazioni ha voluto organizzare la tradizionale iniziativa con la Caritas diocesana: grazie al segretario provinciale Simone Summa, coadiuvato da altri dirigenti sindacali ed iscritti, affiancando i volontari per la preparazione dei pasti ai numerosi fruitori della mensa dell’Help center di viale Africa a Catania; proprio così, essi hanno donato pasta, tonno, salsa ed altri prodotti alimentari.

Presenti del quadro dirigente Ugl il segretario territoriale Giovanni Musumeci e i segretari locali delle federazioni Ugl Autonomie locali e Ugl Chimici, Maurizio Maccarrone e Carmelo Giuffrida. Presente per quel che riguarda le istituzioni comunali catanesi l’assessore ai Servizi Sociali Bruno Brucchieri.

Le dichiarazioni del segretario Ugl Comunicazioni Simone Summa

Dopo la toccante circostanza che abbiamo provato nel 2023, il nostro Consiglio direttivo non ha avuto dubbi nel voler ripetere l’attività “Sporchiamoci le mani” all’interno del centro di aiuto per i meno abbienti della nostra città. L’aver visto negli occhi anche la sofferenza di tanti lavoratori e professionisti che, purtroppo, per varie vicissitudini non riescono a sostentarsi ci ha portato ad essere vicini alla Caritas non solo per un frangente mattutino, ma anche per i giorni a venire con quello che siamo riusciti a raccogliere facendo leva sulla grande generosità di chi fa parte della nostra organizzazione. Per noi fare sindacato è anche questo, ovvero donare il proprio tempo libero a chi ha bisogno, perché oltre a crescere a livello sindacale nei nostri ambienti di lavoro non vogliamo dimenticarci di tutti quei lavoratori che, discreti e silenziosi, hanno necessità di essere aiutati. Ci preme quindi ringraziare di cuore il direttore della Caritas diocesana don Nuccio Puglisi ed il suo vice Salvo Pappalardo, con il responsabile del servizio mensa Antonio Tomarchio per averci rinnovato la disponibilità per un’opportunità che ci ha fatto riflettere ancora una volta. Un grazie a chi da ogni parte della provincia (da Caltagirone a Giarre, fino al centro di smistamento e gli uffici limitrofi della città, in Poste Italiane si è mobilitato per raccogliere quasi mezzo quintale di pasta e altri alimenti, nonché ai colleghi pensionati che hanno condiviso questo progetto ed al maestro pasticciere Mario Vergata che ha donato oltre cento cornetti che abbiamo distribuito a colazione. Infine, non per ultimo, vogliamo esprimere un sentito ringraziamento alla nostra Ugl territoriale che non ci fa mai mancare il suo appoggio alle proposte di solidarietà che immaginiamo nel corso dell’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *